1. Home
  2. Suche Nachnamens
  3. Suchergebnis
  4. Herkunft des Familiennamens

Herkunft des Familiennamens Ravennavi, Herkunftsland: Italia

Adelsstand: Nobili - Principi
Heraldische Spur die Familie: Ravennavi
Krone des Adels Ravennavi
Per lunghissimo uso, da molti secoli gli arcivescovi di Ravenna portano il titolo nobiliare di Principe, l'origine del quale, per fondata sentenza, deriva dal fatto che tra gli antichi domini, goduti da quegli arcivescovi, si aveva pure una giurisdizione così detta di "mero e misto impero" cioè il diritto di far leggi e di farle eseguire, ed esercitata su ventisei fra terre, castelli e villaggi che formavano quel che si diceva il "Visconte" del quale mercato Saraceno, luogo che è ora in prov. di Forlì era la capitale. Il Viscontado, che nel secolo XVIII durava ancora, fu prima ma soppresso dalla rivoluzione francese, ed ebbe fine col motu proprio di Pio VII nel 1816. cessò così tale sovranità ma rimase il titolo di Principe usato sempre dagli arcivescovi ravennati. Questo storico diritto è provato dai seguenti documenti: Diploma in data 16 aprile 1160 dell'imperatore Federico I all'arcivescovo Guido di Blandrata,... Fortsetzung folgt
che sedette dal 1158 al 1169. In questo diploma si legge: "universorum Imperi nostri fidelium tam futura quam praesens aetas cognoscat. qualiter dilectus Princeps noster Guido, ven Sanctae ravennatis Ecclesiae Archiepiscopus". Il diplomas è riportato dallo storico ravennate Girolamo Rossi ed esiste una copia autentica nell'archivio Arcivescovile di Ravenna Caspa B. 323 mentre l'originale si trova nella Biblioteca Classense di Ravenna. 2) Diploma dell'imp. Enrico VI all'arcivescovo Guglielmo in data 28 nov. 1195; 3) Diploma di Ottone IV all'arcivescovo Ubaldo in data 30 ott. 1209 Archivio Arciv. C.P. 8276; 4) Diploma di Federico II all'arcivescovo Simeone in data 5 ott. 1220 archivio arc. C.R.; 5) diploma del medesimo imperatore riguardante l'arcivescovo Teodorico de Calisei in data dell'ag. 1234. 6) Diploma di Enrico di Turingia al nominato arcivescovo in data 30 nov. 1245. Questi documenti, se pur non contengono il conferimento del titolo, ne dimostrano tuttavia l'esistenza e la confermano; gli arcivescovi di Ravenna per uso inveterato da secoli lo hanno sempre portato negli atti emanati dalla loro autorità ed i quelli emanati in loro nome, nonché loro ufficialmente attribuito in atti ad essi diretti, atti copiosamente esistenti negli archivi ravennati.
Kaufen Sie eine heraldische Dokument auf Familie Ravennavi

Bitte für weitere Informationen oder Fragen zögern Sie nicht, kontaktieren Sie uns:

Familien-Wappen: Ravennavi

Blasonierung die Familie

Troncato: nel primo d'azzurro; nel secondo d'azzurro, a tre bande d'argento e la fascia in divisa attraversante sulla troncatura.
Deodato di Villarosa, Noto e Messina. Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 611.
Kaufen Familien-Wappen

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook