1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Dossier: 765
Tipo: Vista previa heráldica y genealógica

Apellido
Cantini

Nobleza: Nobili - Patrizi
Nobles en:
Italia (Toscana)
Idioma del texto: Italiano

Vista previa heráldica y genealógica
Cantini

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antico ed assai nobile casato toscano, di chiara ed avita virtù, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia è originaria di San Miniato da dove passò in Pistoia. I membri di questa famiglia, inoltre, sono ritenuti essere della medesima agnazione dei Cavalcanti e dei Cancellieri. Cantino, di Amadore Cavalcanti, per opera dei Cerchi, fu eletto capitano di Pistoia nel 1300; Cancellieri da Cantino ebbe molta parte nelle fazioni dei Bianchi e dei Neri; Domenico, nel 1490, lasciato il cognome dei maggiori, prese per sé e suoi discendenti quello di Cantini e, con duecento soldati pistoiesi, si portò in aiuto di Giovanni Bentivoglio, che voleva rivendicare la signoria di Bologna. Nel 1519, inoltre, Giovanni, di Domenico, ricoprì la carica di Priore ed il di lui fratello Jacopo quella di Gonfaloniere. Nel 1590 i membri di tal casato passarono in

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo


Blasón
Cantini

1. Escudo de la familia:
Cantini


48451/48451

Descarga Escudo

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini

D'azzurro, ad una torre d'argento, aperta d'oro, accostata da due delfini del medesimo addossati in palo con la testa in alto, il sinistro rivolto, la torre sormontata da tre piccole stelle ordinate in banda, abbassate sotto una spada d'argento, guernita d'oro, posta in banda, la punta in basso, il tutto accompagnato in capo da una stella grande d'oro.

Blasone della famiglia Cantini da Firenze e Pistoia; fonti Bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 367; "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 5308; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: La famiglia si è trasferita più volte: nel XVII secolo si trasferì a Fucecchio, alla fine dello stesso secolo a Portoferraio, nel XIX secolo la troviamo a Livorno.

Rating:



2. Escudo de la familia:
Cantini


48447/48447

Solicitar vista previa

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini

Partito d'argento e d'azzurro, alla torre di rosso fondata sul terreno al naturale, cimata di una bandiera di rosso e accompagnata in capo da una spada rivolta d'argento posta in sbarra sormontata da una stella a sei punte d'oro; il tutto attraversante sul partito e accostato da due delfini d'oro coronati dello stesso, addossati alla torre.

Alias della famiglia Cantini da Pistoia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 5308. Note: La famiglia si è trasferita più volte: nel XVII secolo si trasferì a Fucecchio, alla fine dello stesso secolo a Portoferraio, nel XIX secolo la troviamo a Livorno.

Rating:



3. Escudo de la familia:
Cantini


48448/48448

Solicitar vista previa

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini

Di..., a tre bande di..., bordate di....

Blasone della famiglia Cantini da Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 1174.

Rating:



4. Escudo de la familia:
Cantini del Lion Nero


48449/48449

Solicitar vista previa

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini del Lion Nero

D'azzurro, al leone d'oro tenente con la branca anteriore destra una corona radiata (o all'antica) dello stesso.

Blasone della famiglia Cantini da Firenze, Santa Croce, Lion nero; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 1177.

Rating:



5. Escudo de la familia:
Cantini delle Ruote


48450/48450

Solicitar vista previa

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini delle Ruote

D'azzurro, alla torre di rosso cimata da una bandiera dello stesso astata d'argento e sventolante a destra, la torre accostata da due delfini addossati guizzanti in palo d'argento coronati d'oro; il tutto accompagnato nel capo da una spada d'argento guarnita d'oro, posta in fascia e sormontata da una stella a otto punte d'oro.

Blasone della famiglia Cantini da Firenze, Santa Croce, Ruote; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 1176. Note: Nel fascicolo è riportato anche lo stemma dei Cantini di Pistoia (cfr. fasc. 5308), probabilmente la stessa famiglia.

Rating:



6. Escudo de la familia:
Cantini


12738/13239

Descarga Escudo

Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Blasòn de la familia
Cantini

D'azzurro, alla torre d'argento chiusa d'oro, accompagnata in capo da una spada rivolta in sbarra d'argento, posta fra quattro stelle a sei punte d'oro, 1.3; e a due delfini d'oro guizzanti in palo, addossati alla torre.

Blasone della famiglia Cantini da Pistoia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 5308. Note: La famiglia si è trasferita più volte: nel XVII secolo si trasferì a Fucecchio, alla fine dello stesso secolo a Portoferraio, nel XIX secolo la troviamo a Livorno e secondo l'araldista J.B.Rietstap è originaria di Firenze.

Rating:


Búsqueda apellido



Verba Volant, Scripta Manent
(Las palabras vuelan, lo escrito queda)

Compra ahora un Documento Heráldico Profesional

Un documento heráldico es una investigaciones heráldicas profesionales sobre el apellido consiste en buscar todos los hechos, los lugares, las posesiones, las personas, los oficios y el profesiones, asignaciones, títulos de nobleza, escudos, escrituras, origen, etc. de un cierto apellido.
Confíe la historia de su apellido a los profesionales de la heráldica

Confianza, Transparencia, Profesionalismo. Estos son nuestros valores

Ver los Pergaminos

Solo trabajo manual

Heraldrys Institute of Rome cree firmemente en el trabajo intelectual de los seres humanos y, por este motivo, dado el tipo de su actividad, solo utiliza el trabajo artesanal.

Detrás de nuestras obras siempre está el meticuloso trabajo de los investigadores heráldicos, así como nuestro servicio al cliente está a cargo de expertos en atención al cliente.


Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Para obtener información sobre nuestros productos, puede comunicarse con nuestra oficina, solo hablamos en italiano, inglés o francés, para otros idiomas escriba un correo electrónico :


Notas legales

  1. Las Rastros Heráldicos es un dossier hecho por una I.A. útil como punto de partida para investigadores y heráldicos apasionados y confirma que hay información para trabajar y es posible ordenar un documento heráldico.
  2. Las variaciones de apellidos son frecuentes y se derivan principalmente de actos involuntarios como errores de traducción o inflexiones dialectales o de actos voluntarios como intentos de escapar de la persecución o adquisición de títulos y propiedades de otras familias.
     
  3. Todo el contenido de esta página se distribuye bajo licencia Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .