Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Origen del apellido Rizzi, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili - Patrizi - Conti
Variaciones apellido: Ricci
Rastro heráldico de la familia: Rizzi
Variaciones apellido: Ricci
Corona de la nobleza Rizzi
Antica ed assai nobile famiglia veneziana, nel cui Consiglio sedeva sin al 1122, conosciuta come Rizzi o Ricci, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza nella pregevole opera "Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", del genealogista Giovan Battista di Crollalanza, pubblicata a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine. Tra le varie memorie di questa famiglia, ricordiamo quell'Andrea, padre di Benedetto e Francesco, ambedue orefici a Rialto, il primo all'insegna di S. Giovanni e... Continuará
l'altro del Naranzo. Arricchitisi, assieme al loro zio Francesco, essi, durante la guerra di Morea, chiesero alla Repubblica di Venezia di esser ascritti nel patriziato, tramite la seguente supplica, in data 28 luglio 1687: "Datasi la famiglia Rizzi all’applicationi più degne del Sacerdotio e del servitio del Principe, ha procurato sempre di far spiccare la bontà del proprio genio particolarmente il q. Abbate Angelo Zio paterno degli Abbati superstiti Iseppo, e Sebastiano, che vivendo con esemplarissimi costumi, ha lasciato à questi un efficace stimolo di ben imitarli come lo praticano à loro singolare ornamento e li fedelissimi Marc’Antonio e Zorzi pur suoi nipoti, che impegandosi con questo merito, e con puntualità nel geloso Ministerio di Gastaldo delle Procuratie di Supra, e di Citra, hanno reso li Saggi più abbondanti d’incorrotta fede, e della più sviscerata divotione verso la Signoria nostra. Abbracciamo di buon cuore al presente l’opportunità di dar maggior testimonio di vivo ossequio, e d’animo religioso, mentre prosseguendosi dalla Repubblica nostra la Guerra contro l’Ottomano, à dilatatione della fede et à decoro della Patria, né potendo come lontane dall’eserciti dell’Armi giovare con le persone alla pubblica Causa spremono li fedelissimi Iseppo, e Sebastian Abbati Gio. Batta, Marc’Antonio, e Zorzi fratelli Rizzi qd. Benetto, e Francesco loro Zio paterno dal più essenziale delle proprie sostanze la somma rilevante di 100 mila ducati effettivi, et li consacrano à presenti bisogni, da scriversi in una sola partita di Banco à pubblica disposizione .... L’anderà parte che sia benignamente accettata la volontaria esibitione delli Ecc.i Iseppo e Sebastiano Abbati, Gio. Batta, Marc’Antonio e Zorzi fratelli Rizzi qd. Beneto e di Francesco loro Zio paterno di ducati 100 mila V.C. .... E sono essi con i loro figlioli e discendenti legittimi decorati in perpetuo della Patrizia nobiltà ...". Altra famiglia. Nobile casato veronese, fregiato del titolo comitale, estintosi nei conti Paolo e Zeno. Morta, infatti, innanzi di loro la figlia del conte Zeno, la quale erasi disposato al conte Fe- derico Pellegrini, nominarono erede il conte Carlo Pellegrini, figliuolo di lei. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Comprar un documento heráldico de Rizzi

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Rizzi
Variaciones apellido: Ricci

Escudo de la familia Rizzi o Ricci

1 Blasòn de la familia Rizzi o Ricci

Spaccato; nel 1.° d'azzurro, ad un albero di verde, sinistrato da un riccio passante al naturale; nel 2.° bandato d'azzurro e d'argento di otto pezzi.

Rizzi o Ricci del Veneto. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 432, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Escudo de la familia Rizzi

2 Blasòn de la familia Rizzi

Spaccato; nel 1° d'argento, al sinistrocherio, movente dal fianco sinistro, bandato di verde e d'oro di sei pezzi, guernito di rosso, tenente colla mano di carnagione tre spighe di riso d'oro; nel 2° partito; a) palato d'oro e di verde di sei pezzi; b) d'argento, ad una crocetta patente di rosso.

Rizzi di verona. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 429, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Escudo de la familia Rizzi

3 Blasòn de la familia Rizzi

Spaccato semipartito; nel 1° d'oro, al grifo di nero, uscente dalla partizione, coronato del campo; nel 2° di rosso, a tre ricci d'argento; nel 3° d'azzurro, a due bande d'oro.

Rizzi di Chiavenna. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 429, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Escudo de la familia Rizzi

4 Blasòn de la familia Rizzi

D'azzurro, ad una catena di monti al naturale; con un albero di verde attraversante, addestrato da due ricci al naturale, rampanti sul fusto, uno discendente dall'alto, e l'altro in atto di ascendere, affrontati.

Rizzi di Pesaro. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 429, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook