1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Origen del apellido Spitalere, país de origen: Italia

Nobleza: Baroni
Rastro heráldico de la familia: Spitalere
Corona de la nobleza Spitalere Antica ed illustre famiglia siciliana, originaria di Adernò. Vuole la tradizione che fosse originaria dalla Spagna, ove risiedeva sotto altro nome e che il capo di essa, prendendo parte alla prima Crociata per la conquista di Terra Santa, assumesse il nome di Spedalieri. Comunque un Antonio Spedalieri, regio milite nel 1465, e dimorante a Palermo, ottenne dal re Giovanni d'Aragona il permesso, insieme ai Gioeni, di armare a proprie spese delle triremi per combattere i Saraceni. Suo figlio Giovan Vincenzo fu vicario generale del regno e nel 1500 passò con la fam. ad Adernò come governatore. Quivi la famiglia Spitaleri fu investita dei titoli di barone della Cisterna con Antonio, il 26 febbr. 1636; di barone di Muglia con Giovanni Vincenzo, il 2 genn. 1637; di barone di Intorrella con Giuseppe, il 25 giugno 1663; di barone di Gabarbaro con Antonio, il 10 nov. 1670; di barone del Cugno con... Continuará

Pietro, il 12 luglio 1680; di barone di Dagala con Vincenzo, il 10 sett. 1663; di barone di S.Elia con Rosario nel 1700; di marchese con Felice nel 1860. Passarono inoltre alla famiglia, per linea femminile, i titoli di barone di Solicchiara e Pietrabianca, per il matrimonio di Dorotea Rametta con Rosario Spitaleri; di barone di Sisto e Nissuria per il matrimonio di Carmela d'Alessio con Angelo Antonio Spitaleri; di barone di Palazzo Ameno per il matrimonio di Agata Contarella con Felice Spitaleri. Ad Antonio, di Felice, di Antonino furono riconosciuti, con D. M. 10 febbraio 1899, i titoli di barone di Muglia, signore di Solicchiara e signore di Pietrabianca, con discendenza primogeniale mascolina. I cognomi così antichi rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Comprar un documento heráldico de Spitalere

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Spitalere

Blasòn de la familia

Di rosso al leone tenente con le branche anteriori, e per la lama, una spada in palo, il leone movente dalla pianura ondulata e fissante il sole orizzontale destro, il tutto d'oro.
Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook