Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Origen del apellido

Origen del apellido Ceballos Lamas Mijares, país de origen: Spagna - Venezuela - Italia

Nobleza: Nobili - Signori - Cavalieri - Marchesi
Rastro heráldico de la familia: Ceballos Lamas Mijares
Corona de la nobleza Ceballos Lamas Mijares
Antica ed assai nobile famiglia venezuelana, sorta dall'unione di tre illustrissimi casati. Il primo, ovvero quello dei Ceballos, è una antica e nobile casata spagnola, un cui ramo passò anche in Sicilia cognominandosi Zebalo. Rodrigo de Ceballos o de Zeballos, signore di Valle de Buelna, fu padre di Martín Ruiz de Ceballos, a sua volta padre del capitano Fernán Martínez de Ceballos, che fu al servizio di Don Alfonso IX e che espugnò Alarcón ai Mori. Egli è sepolto nella antica chiesa di San Juan in Alarcón. I suoi successori si distinsero sempre per la fedeltà ai monarca spagnoli. La famiglia alzò per arme. Di verde, alle nove foglie di nenufar d'oro; colla bordura del medesimo. Alias. Di rosso, alla croce fiordalisata vuota d'oro; colla bordura di rosso caricata di 8 crocette di Sant'Andrea d'oro. La nobile casata dei Lamas è anch'essa di origine spagnola. I primi riferimenti al... Continuará
casato si hanno già nel 1221, figurando alcuni membri della famiglia tra i nobiluomini che assistettero agli inizi dei lavori per la costruzione della cattedrale di Burgos. La casata compare anche in riferimento alle aspre rivalità tra la flotta spagnola e l'inglese John Hawkins e, in particolare, ai fatti del 24 dicembre 1567, quando i soldati spagnoli attaccarono le navi inglesi a Vera Cruz, in Messico. La famiglia alzò per arme. D'oro, a un albero di verde con un cane passante di nero al piede del tronco. La nobile famiglia Mijares, infine, è originaria di Solórzano, città spagnola della Cantabria, ma, in seguito al matrimonio di Don Alférez Pedro Mijares con donna Francisca Díaz de Rojas, nativa di Caracas, passò a risiedere in Venezuela. Dalla loro unione nacque in Caracas Francisco Mijares de Solórzano y Rojas, cavaliere dell'Ordine di Alcántara, che si sposò con donna Catalina de Monasterio y Mendoza. Fu loro figlio Juan Mijares de Solórzano y Monasterio, maestro di campo e primo marchese di Mijares, marito di Teresa de Tovar Pacheco, figlia di Felipe de Tovar, originario di Madrid e cavaliere dell'Ordine di Santiago. Dalla loro unione nacquero: Juan Mijares Solórzano y Tovar, secondo marchese di Mijares, cavaliere dell'Ordine di Calatrava, e Pedro Mijares de Solórzano y Tovar, cavaliere dell'Ordine di Calatrava. La famiglia levò per arme. Semipartito troncato; nel 1° d'oro, a un castello in pietra; nel 2° d'argento, a se tortelli posti 2,2,2; nel 3° inquartato di verde e d'azzurro; nel primo e nel quarto una piuma d'argento; ne secondo e terzo due gigli posti in fascia. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Comprar un documento heráldico de Ceballos Lamas Mijares

Para obtener más información o pregunta, por favor no dude contáctenos:

Escudo de la familia: Ceballos Lamas Mijares

Escudo de la familia Ceballos

1 Blasòn de la familia Ceballos

Di verde, alle nove foglie di nenufar d'oro; colla bordura del medesimo.

Fonte: Enciclopedia heráldica y genealógica Hispano-Americana. C/C, Rollo 7 A. y A. Garcia Carraffa Heraldica de los apellidos canarios - Tomo primero Lino Chaparro D'Acosta Estudios tecnicos del blason.

Escudo de la familia Ceballos

2 Blasòn de la familia Ceballos

Di rosso, alla croce fiordalisata vuota d'oro; colla bordura di rosso caricata di 8 crocette di Sant'Andrea d'oro.

Fonte: Enciclopedia heráldica y genealógica Hispano-Americana. C/C, Rollo 7 A. y A. Garcia Carraffa Heraldica de los apellidos canarios - Tomo primero Lino Chaparro D'Acosta Estudios tecnicos del blason.

Escudo de la familia Lamas

3 Blasòn de la familia Lamas

D'oro, a un albero di verde con un cane passante di nero al piede del tronco.

Fonte: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras D-E-F-G-H-I-J-K-L-LL Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro"

Escudo de la familia Mijares

4 Blasòn de la familia Mijares

Semipartito troncato; nel 1° d'oro, a un castello in pietra; nel 2° d'argento, a se tortelli posti 2,2,2; nel 3° inquartato di verde e d'azzurro; nel primo e nel quarto una piuma d'argento; ne secondo e terzo due gigli posti in fascia.

Fonte: Heraldica de los apellidos canarios - Tomo segundo Lino Chaparro D'Acosta Estudios tecnicos del blason Enciclopedia heráldica y genealógica Hispano-Americana. M/M, Rollo 16 A. y A. Garcia Carraffa

Escudo de la familia

5 Blasòn de la familia

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook