1. Home
  2. Búsqueda apellido
  3. Resultados de la búsqueda
  4. Rastro Heráldico Crollanza

Apellido: Crollanza

Dossier: 17496
Idioma del texto: Italiano
Nobleza: Cavalieri - Signori - Nobili - Baroni
Nobles en:Italia - Francia (Piemonte - Lombardia - Vento - Trentino - Emilia Romagna - Sicilia)

Vista previa heráldica y genealógica de la familia :
Crollanza


Compra un Documento Heráldico con Tu Escudo

Corona de la nobleza CrollanzaNobile ed antica, originaria di Milano, ebbe a capostipite un Giovanni-Alboino che seguì Corrado alla seconda crociata. Dopo la distruzione di Milano, avvenuta nel 1112, fu trapiantata a Piero nel contado di Chiavenna, da dove, divisa in vari rami, si stabilì in Piacenza, in Sicilia, in Genova, mentre altra diramazione andò a piantare le proprie radici in Borgogna, in Provenza, nella Stiria e nel Tirolo. Più tardi il ramo primogenito di Cliiavenna si trasferì a Fermo nelle Marche, e quindi a Pisa in Toscana. La nobiltà dei Crollalanza rimonta all' Imper. Carlo V che la concedeva a quei di Piuro e di Chiavenna, confermata poi daH'Imp. Ferdinando li con diploma del '18 Ott. 1629. Quindi l'Imperat. Leopoldo I con diploma 28 Mar. 1663 li creava Cavalieri ereditari dell'Impero. I Crollalanza di Piacenza furono creati nobili piacentini con decreti ducali del 28 Novembre 1678 e 3 Ott. 1690. Quei di Gratz dopo la metà del secolo XVIII vennero inoltre creati baroni e signori di Frohensberg, Braunsolh, oenech e di altri feudi. I Crollalanza dettero a Piuro un podestà e tre consoli, e sette consoli e un assessore del Commissariato Grigione a Chiavenna, oltre molti consoli di giustizia, provveditori e canepari di quei due comuni. Uno di questa famiglia fu compagno della celebre Giovanna d' Arco. Rocco capitano di una galera genovese. Odone guidò i nobili di Chiavenna e di Piuro alla espugnazione della rocca di Ca§telmuro in vai Pregaglia nel 1268. Donato nel 1487 perì nella battaglia di Piuro combattuta contro i Grigioni. Pietro-Bonaventura consigliere e segretario dell'Imper. Leopoldo I, consigliere della camera aulica, tesoriere imperiale e amministratore delle Saline della bassa Austria e della Moravia. Giovanni-Ernesto primo coppiere dell' Imperat. Francesco I e della imper. Maria Teresa. Giovanni-Antonio consigliere del duca di Baviera, professor di diritto e rettore della università d'Inglostadt, autore di opere di storia e di erudizione. Felice-Alboino segr. della camera aulica. Giuseppe-Ignazio gesuita professore e presidente del Collegio di Soletta nella Svizzera, cui il governo di quella repubblica fece innalzare una statua dopo la sua morte avvenuta nel 1779. Altro ramo. Nobile famiglia, al dir di ...
Para aprender más

Blasón Crollanza

Escudo de la familia Crollalanza

1° Escudo de la familia Crollalanza
Idioma del texto: Italiano

Spaccato; nel 1.° d'oro, al leone passante di rosso tenente colla branca anteriore destra una lancia d'argento; nel 2.° d'argento, a tre fascie ondate di rosso; col capo dello scudo d'argento caricato dell'aquila spiegata e coronata di nero. — Divisa: Ne per Crol- lar Si Spezza.

Stemma della famiglia Crollalanza da Chiavenna e Piacenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Comprar
Escudo de la familia Crollalanza

2° Escudo de la familia Crollalanza
Idioma del texto: Italiano

Spaccato; nel 1.°» d'oro, al leone passante di rosso, portante in ispalla un'asta di nero sormontata da una lancia d'argento; nel 2.° d'argento a tre bande ondate di rosso.

Stemma della famiglia Crollalanza in Sicilia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Comprar

Verba Volant, Scripta Manent
(Las palabras vuelan, lo escrito queda)
Compra ahora un Documento Heráldico Profesional

Estamos haciendo el mayor archivo digital mundial de escudos de armas
Asegúrate de que tu familia estará en él

Ver los Pergaminos

Búsqueda apellido

Cómo hacer una investigación heráldica preliminar

Es posible hacer una investigación preliminar en nuestro archivo. Cerca de 100,000 rastros heráldicos, orígenes de apellidos, escudo de armas y blasónes están disponibles sin cargo. Simplemente escriba el apellido deseado en el siguiente formulario y presione enter.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Notas legales

  1. Todo el contenido de esta página se distribuye bajo licencia Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported. En palabras simples, puede copiar, vincular y publicar cualquier página o imagen con la única advertencia para indicar la fuente: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Rastro Heráldico es un punto de partida para los investigadores y aún no se ha revisado; una Vista previa heráldica y genealógica de la familia es un archivo de forma más fiables

  3. Para solicitudes de correcciones, adiciones o publicaciones de información heráldica , escríbanos un correo electrónico con el texto y la fuente bibliográfica o histórica.

  4. Los contenidos mostrados no constituyen atribución de un título noble y no atribuyen relaciones de parentesco entre apellidos homónimos; los escudos de armas expuestos o mencionados se han combinado con un apellido o variante. Esto no es una investigación genealógica.