1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Sader, country of origin: Germany

Nobility: Nobili
Heraldic trace of family: Sader
Nobility crown Sader Antica ed assai nobile famiglia originaria del territorio di Bressanone, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e d'Europa. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia venne elevata alla nobiltà nel 1601, con la concessione dell'arme da parte del Principe-Vescovo di Bressanone Christoph Andreas von Spaur. D'altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Franzisk, dirigente in Albes, fiorente nel 1528; Hanss, proprietario terriero nel territorio di Bressanone, fiorito nel 1560; Lucas, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Bressanone, nel 1603; Josef, proprietario terriero ed imprenditore, fiorente in Bressanone, nel 1637; Karl Hanss, milite di professione, fiorente nel 1672; Friedrich, dottore in l'una e... To be continued

l'altra legge, fiorente in Trento, nel 1685; D. Leone, canonico e protonotario apostolico, fiorente nel 1703; Joseph (1777-1821), proprietario terriero in Bressanone; Johann Baptist, insegnante, fiorito in Milland, nel 1818. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; il nero rappresenta la dedizione al Principe fino alla morte; il capro, essendo assai prolifico, rappresenta appunto la prolificità e la potenza della stirpe e, per le sue capacità di scalatore, è anche simbolo di sicurezza. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Buy a heraldic document on family Sader

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Sader

Coat of Arms of family Sader

1 Blazon of family Sader

D'argento, allo scaglione piegato di rosso, movente dalla punta, accompagnato in capo da due capri contro rampanti di nero, affrontati. Cimiero: un capro rampante e nascente di nero.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook