1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Avesani

Last Name: Avesani

Dossier: 186
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili - Baroni
Nobles in:Italia - Austria - Svizzera (Piemonte - Lombardia - Veneto - Trentino - Emilia Romagna)


Heraldic and genealogical preview of family :
Avesani


Buy now

Nobility crown AvesaniAntica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza in Verona ed in Venezia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, agli albori del XX secolo, anche in Svizzera, ove tutt'ora fiorisce. Il capostipite di questa nobile prosapia si rinviene in un Pietro, condottiero d'armi, deceduto nel 1306. Per tal ragione, la famiglia venne ritenuta nobile e confermata come tale dall'Imperatore Carlo IV, con diploma dato a Lucca l'8 marzo 1369, e dall'Imperatore Sigismondo, con diploma dato a Piacenza il 16 marzo 1432, a favore di Francesco e di Teodoro e loro discendenti. Francesco Sigismondo nel 1690 fu nominato podestà di Trento durante la vacanza di quel principato. La famiglia sotto la Repubblica Veneta sostenne distinte cariche militari, civili ed ecclesiastiche, segnalandosi fra i molti Ignazio, tenente colonnello degli ingegneri, che prima della caduta della Repubblica copriva la carica di maggiore della provincia di Verona, destinato a trattare coi comandanti delle potenze belligeranti, per cui dal Senato veneto gli fu fatta coniare una medaglia d'oro in memoria dei suoi utili servizi. Marino, Saverio, Giovanni Francesco e Guido, di Ignazio, ebbero la conferma della nobiltà con S.R.A. 20 Novembre 1825. L'imperatore d'Austria Ferdinando I, con diploma 28 aprile 1843, elevò alla carica di barone dell'I.A. i suddetti fratelli, con i loro discendenti d'ambo i sessi. Nell'elenco ufficiale è iscritta col titolo di nobile e baronessa dell'I.A. Giovanna, nata nel 1862, di Ignazio e di Caterina Pezzi. Da una analisi cromatica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, simboleggia tutte le virtù più elevate e, tra quelle spirituali, devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità. Per le qualità mondane simboleggia bellezza, nobiltà, fortezza, fermezza incorruttibile, vigilanza, vittoria, perseveranza, ricchezza, amore per la patria, buon augurio, fama gloriosa. Il rosso per le virtù spirituali simboleggia verecondia, amore ardente verso Dio, il prossimo e la giustizia. Per le qualità mondane è simbolo di nobiltà cospicua, dominio, vendetta, audacia, coraggio, valore, spargimento di sangue in guerra, fortezza, magnanimità, desiderio ardente. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, ...
To be continued

Blazon Avesani

Coat of arms of family Avesani

1° Coat of arms of family Avesani
Language of the text: Italiano

Inquartato al primo e quarto d'azzurro alla banda scaccata di rosso e d'argento; nel secondo e terzo di rosso alla fascia d'argento caricata di tre stelle (6) di rosso, accompagnata da due rose d'oro una in capo ed una in punta; sul tutto, d'azzurro carico di tre api d'oro.

Blasone della famiglia Avesani, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. I p.448.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Every surname is a story that deserve to be told
Make your Family Name immortal

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Legal notices

  1. All content on this page is distributed under license Creative Commons Attribution - Share Alike 3.0 Unported .

  2. A Heraldic trace is a starting point for researchers and has not yet been revised; a Heraldic preview is a card with higher reliability

  3. For corrections, additions or publications of heraldic informations requests please write us an email with the requested text and the bibliographic or historical source.

  4. The contents shown do not constitute attribution of a noble title and they do not attribute kinship relationships between homonymous surnames; the exposed or mentioned coats were matched to a surname or variant. This is not a genealogical research.