1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Campioni

Last Name: Campioni

Dossier: 19624
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili - Signori
Nobles in: Italia
Variations Last Name: Campione

Heraldic and genealogical preview of family :
Campioni
(Campione)

Buy now

Nobility crown CampioniNel 1647 la famiglia C. fu dai Priori e Capitani della città di Pescia dichiarata meritevole di essere ammessa agli uffici comunitativi per le arti maggiori, in considerazione delle "sue qualità, facultà, civiltà, parentele e trattamenti", e Dioneo, di Vincenzo, fu l'anno seguente tratto della borsa dei signori della festa di S. Dorotea, nel 1650 da quella dei Visitatori dei confini. Il figlio di Dioneo, Giov. Vincenzo, fu dei Priori nel 1677, carica sostenuta poi, nel 1719, da Paolo Antonio, di Giov. Vincenzo, e nel 1751 da Giov. Vincenzo, di Paolo Antonio. La famiglia C. fu ascritta alla nobiltà di Pescia con decreto del 27 gennaio 1777. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Uff. Nob. Ital. del 1922, col titolo di Nobile di Pescia (mf.) in persona dei Discendenti da Giov. Giorgio, Ferdinando, Giorgio Antonio e Michelangiolo, di Pietro, di Giorgio. Altro ramo. Antica e nobile famiglia di Cherasco. Ebbero ...
To be continued

Blazon Campioni
(Campione)

Coat of arms of family Campioni

1 Coat of arms of family Campioni

Campioni (o Campione), famiglia originaria della zona del lago di Como (Varenna), giunti a Pescia nel 1635. Giovanni Vincenzo Campioni fu ammesso alla nobiltà pesciatina nel 1777. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.5301.

Partito di rosso e d'oro, a due leoni affrontati dell'uno nell'altro, coronati d'oro, e al palo composto dei due smalti passato sulla partizione; il tutto abbassato sotto il capo dell'Impero.

Buy now
Coat of arms of family Campione (del)

2 Coat of arms of family Campione (del)

Campione (del) o Campioni di Siena. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.5300.

D'argento, alla mano d'aquila di nero, armata d'oro.

Buy now
Coat of arms of family Campione

3 Coat of arms of family Campione

Campione da Mantova, in Cherasco e Torino, consignori di Vernone. Fonte: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Fasciato d'azzurro e di verde, al palo d'argento, con il capo d'oro carico di un'aquila bicipite di nero.

Buy now
Coat of arms of family Campioni

4 Coat of arms of family Campioni

Campioni di Cherasco, ebbero la signoria della Bastita. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Fasciato d'azzurro e di verde, al palo d'argento attraversante; col capo d'oro, all'aquila bicipite di nero.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

There is no future without a past
Consign the name of your family to History

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook