1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Di Legge

Last Name: Di Legge

Dossier: 822047
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili
Nobles in: Italia


Heraldic Trace :
Di Legge

Buy now

Nobility crown Di LeggeA Tortona nella prima metà del XVI sec. "la famiglia de L. faceva parte del casato Costantino". Così scrive il canonico Vincenzo L. a pag. 216 cui prestando fede alle affermazioni - privi di una qualsiasi altra fonte di riferimento - di si insigne figura, inseriamo di buon grado, e con particolare intimo compiacimento la sua famiglia tra le insignite del decurione tortonese. De L. quindi e non Legè, secondo quanto riferito sopra, il chè lascia presumere un'arbitraria accentuazione di questo antroponimo che in origine doveva essere un predicato assunto per distinguere membri di una stessa famiglia che esercitavano arti di causidico, giudice, notaio, giurista. Non essendosi ancora diffuso l'uso dei cognomi è ovvio e naturale ch'essi fossero chiamati ad sempio: il Teblado di legge, il Lantelmo di legge, l'Otto di legge e con tempo quel "di legge" diventare poi congome... e senza particella: Legge. Che la famiglia fosse originaria ...
To be continued

Blazon Di Legge

Coat of arms of family Di Legge

Coat of arms of family

D'oro al leone al naturale tenente tra le branche uno scettro trifogliato d'argento in banda col capo d'azzurro all'aquila di nero coronata d'oro posta dietro un libro d'argento aperto.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Every surname is a story that deserve to be told
Make your Family Name immortal

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook