1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Di Leo, country of origin: Italia

Nobility: Nobili - Cavalieri - Baroni
Heraldic trace of family: Di Leo
Nobility crown Di Leo Antica ed assai nobile famiglia spagnola, passata, primieramente in Pisa e successivamente diffusasi in Messina ed in Palermo. Il Minutoli rammenta un Domenico in qualità di Barone della Scala palermitana, mentre nella Mastra Nobile del Mollica, come anche sottolineato dal Mugnos, rinveniamo un messer Francesco. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Zerobabele, della balia nel 1400; Giov. Antonio, compagno a Domenico Burli, il quale ottenne da Papa Pio II la salvezza di Trieste, nel 1463; Antonino, da Palermo, il quale, con privilegio dato il 25 novembre 1564 ed esecutoriato a 11 settembre 1565, ottenne il titolo di regio cavaliere; Luigi, dottore in l'una e l'altra legge, fiorente in Palermo, nel 1588; Alessandro,... To be continued
medico di fama, fiorente in Messina, nel 1602; Gio. Batta, chiaro giureconsulto, vivente in Messina, nel 1619; Agostino, dottore in Sacra Teologia, fiorente in Palermo nel 1632; Martino, il quale servì il re di Spagna durante la rivolta di Masaniello del 1647; Leone, maestro di campo in Messina, vivente nel 1679; Giovannino, dottor in ambo le leggi, fiorente nel 1694. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, giustizia, temperanza, equità mentre per le qualità mondane è simbolo di amicizia, clemenza, gentilezza, sincerità, concordia, allegrezza, vittoria, eloquenza; il leone rosso è contrassegno di un guerriero tutto fuoco nell'eseguire e pieno di fedeltà nell'operare; la mezza ruota simboleggia la fortuna, il favore dei potenti e la mutabilità. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Buy a heraldic document on family Di Leo

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Di Leo

Coat of Arms of family Leo

1 Blazon of family Leo

D'argento, al leone di rosso, tenente con la zampa anteriore destra una mezza ruota dello stesso.

Blasone della famiglia Leo (di) di Sicilia originari di Pisa, insigniti del titolo di Barone della Scala. Fonte bibliografica: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 232.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook