1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Di Porto

Last Name: Di Porto

Dossier: 822301
Language of the text: Italiano
Nobility: Conti - Nobili
Nobles in: Italia


Heraldic Trace :
Di Porto

Buy now

Nobility crown Di PortoE' questa una delle potentissime famiglie che dominarono il Comitato vicentino come Vicecomites del Vescovo. Possedette i castelli di Vivaro e di Valvegna da antichissimo tempo. Si ha memoria del nome e della cospiua posizione della famiglia dal XI secolo e già si sa che nella ripartizione del Comitato alprincipio del secolo X i Porto erano fra i vassalli più influenti e considerati del Vescovo. Già sotto l'impereratore Enrico V, per i molti servigi resi all'Impero, avevano avuto il privilegio di portare l'aquila imperiale, e Carlo V, confermando il precedente favore imperiale, concesse a questa Casa il titolo di conte palatino e cavaliere aurato, innalzando altresì a contea, con diploma 14 dicembre 1532, la giurisdizione di Vivaro e Valvegna che, come fu detto, tenevano in qualità di Vicecomites. Tali titoli furono confermati dal Senato Veneto il 26 settembre 1729 ed il 27 marzo 1730. La famiglia è da considerarsi altrsì ...
To be continued

Blazon Di Porto

Coat of arms of family Di Porto

Coat of arms of family

Inquartato: nel primo e quarto spaccato d'oro e di verde, alla fascia increspata d'argento attraversante sullo spaccato e accompagnata in capo da un'aquila bicipite di nero; nel secondo e terzo fasciato d'argento e di verde d'otto pezzi, al crancellino di verde attraversante.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

There is no future without a past
Consign the name of your family to History

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook