1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Dinga

Last Name: Dinga

Dossier: 822174
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili
Nobles in: Italia


Heraldic Trace :
Dinga

Buy now

Nobility crown DingaAntica ed illustre famiglia, originaria di Caltagirone, che si fa rimontare ad un Gerardo I, gentiluomo Volterano, figlio di Baldovino, Genovese, che militò con Ansaldo Doria, Uberto Trenio, Filippo Longo, ed Ansaldo Pizzo. Il detto Gerardo, Tesoriere degli introiti regi del Re Martino e Proveditore delle fortezze regie, per la civil contesa, che ebbe con Nicolò Saladini e Pietro Sorguidi, gentiluomini molto potenti in Caltagirone, fu costretto a venirsene in Sicilia. Ivi, godette nobiltà in Messina, Vizzini e Mineo. Un Nicolò fu giurato di Caltagirone nell'anno 1428-29; un Giovanni patrizio di detta città nell'anno 1566-67; un Francesco capitano di giustizia nel 1573-74; un Antonino, cavaliere dell'ordine di Malta, tenne la stessa carica nel 1597-98; un Michele, con privilegio dato a 15 agosto 1602 esecutoriato a 8 marzo 1603, ottenne per sé e i suoi il titolo di Don; un Giuseppe, secreto di Caltagirone, con privilegio del 15 novembre 1621, ottenne ...
To be continued

Blazon Dinga

Coat of arms of family Dinga

Coat of arms of family

Spaccato con la fascia in divisa d'argento; nel primo d'oro, all'aquila bicipite spiegata di nero, membrata, imbeccata e coronata in ambo le teste d'oro; nel secondo d'azzurro, al leone coronata d'oro, tenente una palma dello stesso.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

There is no future without a past
Consign the name of your family to History

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook