Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Gennari, country of origin: Italia

Nobility: Nobili - Conti
Last Name variations: Zennari - Zenari
Heraldic trace of family: Gennari
Last Name variations: Zennari - Zenari
Nobility crown Gennari
Cospicue furono in Padova le famiglie de Zennari o Gennari donde devono essere trasmigrate a Chioggia in tempi antichissimi poiché troviamo già un Martino Gennari in una transazione del 1049 avvenuta fra gli Orseoli ed il Comune di Chioggia per pescagioni in quel territorio. E sempre nei più antichi documenti si trova nominata questa famiglia ma non si trova compresa fra quelle rimaste in Consiglio nel 1401. Tuttavia si trovano posteriormente annessi ai Consigli del 1475 i quattro fratelli Gennari Giuliano, Pietro, Giacomo e Francesco. Da questa famiglia ebbe origine quella dei celebri stampatori ed altra che portatasi in Cipro presso quella Corte vi emerse. Tornio de Gennari nel 1395 era giudice nelle Cancellerie del Re di Cipro e nel 1396 abitava in Padova. Lo stesso divenne poi conte Palatino e nel 1400 Ambasciatore del re di Cipro. Ebbe questa famiglia altri illustri personaggi tra i quali Francesco de Gennari... To be continued
che fu dottor di legge e lettere per ventisei anni in Padova. Altra famiglia dai Zennari divenne in progresso di tempo quella dei Gennari, ed anzi nel Libro XVII Consigli in Archivio di Chioggia ultima pagina esiste una Ducale che proibisce di confondere le due famiglie, ambedue di Consiglio, onde non avvenissero irregolarità nelle elezioni. Vi era a Chioggia ai tempi Napoleonici una contessa Gennari che aveva beni a Pontelongo ed abitava nella Casa de' Vianelli Negri a S. Giacomo. Di questa famiglia fu Tommaso Marià Gennari, Domenicano, che resse il Tribunale della S. Inquisizione in Venezia e morì nel Convento di S. Domenico di Chioggia il 13 Gennaio 1725. In Pellestrina nacquero: Jacopo Gennari, avvocato e segretario generale del Governo provvisorio di Venezia nel 1848-49; il Consigliere di Tribunale Gio. Batta Gennari, che figurò nel processo di Daniele Manin e gli fu molto benevolo; il Cav. Dott. Agostino, che fu buon medico, Tenente Colonnello nella Guardia Civica di Chioggia e Membro dell'Assemblea Veneta del 1848-49, Direttore poscia dell'Ospitale, indi assessore e Sindaco di Chioggia e per molti anni Consigliere della Provincia di Venezia. Di Chioggia era invece Don Angelo Gennari, Professore di Filosofia e Prefetto del Seminario che fu esso pure rappresentante nella Veneta Assemblea. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Buy a heraldic document on family Gennari

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Gennari
Last Name variations: Zennari - Zenari

Coat of Arms of family Gennari

1 Blazon of family Gennari

Di nero, al leone d'oro, tenente colle branche anteriori un ramo di albero secco dello stesso; col capo d'oro, all'aquila di nero, linguata di rosso.

Gennari del Veneto originari di di Lendinara. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook