1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name Vinciprova

Last Name: Vinciprova

Dossier: 878770
Language of the text: Italiano
Nobility: Nobili
Nobles in: Italia


Heraldic Trace :
Vinciprova

Buy now

Nobility crown VinciprovaAntica famiglia siciliana, la quale godette nobiltà in Trapani ed in Messina, sin dal XV secolo, e che fu insignita del titolo di barone di Moschitta, del quale ultimo investito fu Domenico, nel 1791. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Italiano del 1922 col titolo di barone di Moschitta, in persona dei discendenti di Domenico. Altro ramo. Famiglia originaria dal castello omonimo, dette alla patria un gonfaloniere nella persona di Lippo nel 1301. Ser Piero di ser Guido di ser Michele, bisavo del celebre Leonardo, conseguì la cittadinanza fiorentina nel 1381, quando fu squittinato al priorato. Da Antonio, suo figlio, nacque un altro Piero, il quale esercitò il notariato e fu cancelliere della Signoria nel 1484, e da questo Leonardo pittore, scultore, architetto, matematico, fisico, idraulico, meccanico, musico e poeta celebratissimo, il quale morì in Francia fra le braccia del Re Francesco I. Pierino, nipote di Leonardo, fu anch'esso ...
To be continued

Blazon Vinciprova

Coat of arms of family Vinciprova

Coat of arms of family

D’azzurro, alla fascia cucita di rosso, sostenente un leone leopardito d’oro, la testa rivolta, tenente con la bocca una spada d’argento, guarnita d’oro sormontata da tre stelle ordinate in fascia e l’ombra di sole movente dalla punta dello scudo; il tutto dello stesso.

Buy now
Verba Volant, Scripta Manent
(Spoken words fly away, written words remain)
Order now a Professional Heraldic Document

Entrust the story of your family name to the heraldry professionals

Pricing

Search last name

How to do a prelimiary Heraldic research

It is possible to do a preliminary research in our archive. About 100,000 heraldic traces, origins of surnames, coat of arms and blazons are available free of charge. Just write the desired last name in the form below and press enter.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook