1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16263
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Adda

Titoli: Conti - Marchesi
Nobili in:
Italia (Lombardia)
Variazioni Cognome:
d'Adda
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Adda
(d'Adda)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


E' famiglia che deve la sua fortuna al traffico, alle imprese bancarie ed ha tradizioni civili anziché militari. Senza dar peso alle favolose origini riferite dal Campana, dal Fagnani e dal Marinoni si può asserire che la famiglia, usciti dalla popolazione indigena del contado milanese, erano già una potente casata brianzola di parte ghibellina prima che portassero la loro sede in Milano. Trascurando le minori diramazioni di Ginevra, di Savoia, di Francia e di Venezia si può ritenere la famiglia divisa in quattro linee milanesi. Il primo personaggio noto è un Luigi "de Abdua" vivente nel 1363, da cui discende per varie generazioni un Bartolino, padre fra gli altri, di Ferdinando (dec. 1567), ambasciatore ducale a Londra ed a Venezia, rettore magnifico dell'Università di Padova, uomo di squisita coltura, epigrafista insigne, un vero figlio della Rinascenza. La sua linea è ora estinta. Ad una seconda linea, quella dei conti di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Adda
(d'Adda)

1. Stemma della famiglia:
Adda


47452/47452

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Adda

Fasciato di nero e d'argento controinnestato: col capo d'oro carico di un'aquila di nero coronata del campo. Cimiero: L'aquila del capo, nascente.

Blasone della famiglia Adda, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI".

Rating:



2. Stemma della famiglia:
D'Adda


47453/47453

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
D'Adda

D'argento, a tre foglie ondate di nero, e nel capo le parole Con Limpidezza in lettere nere; col capo d'oro, caricato di un'aquila di nero coronata del campo. Lo scudo posto in cuore di un' aquila spiegata di nero, imbeccata e membrata d'oro, sormontata della corona imperiale, tenente coll'artiglio destro una spada ed uno scettro e col sinistro un mondo. Motto: Ne derelinquas nos, Domine

Alias della famiglia Adda o d'Adda. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.