1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 40
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Albani

Titoli: Conti Palatini - Nobili - Signori
Nobili in:
Italia (Lombardia)
Variazioni Cognome:
Albano, dell'Albani
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Albani
(Albano, dell'Albani)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Antichissima e nobile famiglia originaria da Albano, villaggio nelle vicinanze di Bergamo, nota sin dal sec. XI. Nel 1549 con diploma del 10 aprile, segnato in Vienna dall'imperatore Federico III, otteneva il titolo comitale. Francesco, podesta' di Zogno, fu padre di Francesco, detto pater patriae perche' nel 1516 riuscì a dissuadere i bergamaschi dalla fuga all'approssimarsi delle schiere imperiali. Il figlio suo Giangirolamo (1509-1591), col laterale generale della Repubblica Veneta, podesta' di Bergamo, ospito' nella sua rocca di Urgnano il padre Michele Ghislieri quando questi era minacciato di morte per l'opera sua intesa a purgare Bergamo dall'eresia. Divenuto il Ghislieri papa col nome di Pio V, nel 1770 conferi' all'Albani, rimasto vedovo, la porpora cardinalizia. Giangirolamo lascio' varie opere di diritto canonico e con diploma imperiale 10 luglio 1543 ebbe confermato, anche pei suoi, il titolo comitale e nel 1571 fu ascritto alla nobiltà romana. Ebbe in moglie Laura di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Albani
(Albano, dell'Albani)

1. Stemma della famiglia:
Albani


23150/21758

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Albani

Troncato di rosso e di azzurro, alla fascia nella partizione, accompagnata da tre stelle (6) il tutto d'oro.

Blasone della famiglia Albani dalla Lombardia. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 332 e Vol. IX pag. 187 .

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Albani


23151/21759

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Albani

D'azzurro, alla fascia d' oro accompagnata nel capo da una stella di otto raggi d' argento, e da un monte di tre cime d' oro movente dalla punta. Lo scudo sormontato dal gonfalone e dalle chiavi pontificie poste nel mantello di scarlatto foderato di armellino, frangiato d'oro, accollato dall'aquila bicipite spiegata di nero, membrata, imbeccata, e sormontata della corona imperiale d' oro.

Blasone della famiglia Albani di Roma e Urbino. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Albani


23152/21760

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Albani

Palato d'oro e di rosso; i pali del secondo caricati, ciascuno, di tre scudetti ovali del primo, all'ombra di leone di nero.

Blasone della famiglia Albani di Vercelli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Albani


23153/21761

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Albani

Spaccato d' argento e di rosso, caricato nel primo da una rosa del secondo.

Blasone della famiglia Albani (dell') dal Veneto. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Cani


21354/19962

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cani

Troncato: al primo d'azzurro con tre stelle d'oro nel capo; al secondo alla spiaggia di un'isola circondata dal mare, sulla quale è fondata una torre d'oro, sostenente un cane da guardia d'argento.

Fonte: Storia della nobiltà in Sardegna.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Albani


35164/35164

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Albani

Stemma Albani dell'Italia

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.