1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 21071
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Andrioli

Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia - Austria - Olanda
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Andrioli

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia della Carniola, storica regione collocata tra il Friuli, la Carinzia, la Stiria, la Croazia e l'Istria, trapiantatasi in Udine con un Andrea, nell'anno 1150, città alla cui nobiltà fu aggregata nel 1210. Secondo quanto riporta l'araldista e genealogista olandese Jean-Baptiste Rietstap, nel suo monumentale "Armorial Général", la famiglia fu in data 30 settembre 1766 fregiata anche del cavalierato. Il casato ha posseduto i feudi di Brazzaco e Castel del Volgo ma anche molti altri, sempre nel patriarcato d'Aquileia. Alcuni suoi membri si sono poi insediati in territorio veneto, partecipando attivamente da nobili e notabili nelle comunità cittadine ove ebbero dimora Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, inoltre, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'aquila di nero in campo d'oro è geroglifico di valore e di intrepidezza; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Andrioli

1. Stemma della famiglia:
Andrioli


22715/21323

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Andrioli

Troncato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero linguata di rosso e coronata del campo; nel 2° di rosso, allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle dello stesso, e in punta da un cane d'argento collarinato d'oro, passante su un terrazzo di verde. Due elmi coronati. Cimieri: 1° un aquila nascente e rivolta di nero; 2° un cane d'argento collarinato d'oro nascente entro un volo di rosso con le due ali caricate di una stella d'oro. Svolazzi: a destra d'oro e di nero; a sinistra d'argento e di rosso.

Blasone della famiglia Andrioli di Carniola e Stiria. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Andrioli


22716/21324

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Andrioli

Troncato; nel 1° d'oro all'aquila di nero; nel 2° di rosso allo scaglione d'argento accompagnato in capo da due stelle d'azzurro, e in punta da un leopardo illeonito d'oro. Elmo coronato. Cimiero: un grifone passante d'oro. Supporti: due grifoni rivolti d'oro.

Blasone della famiglia Andrioli dell'Olanda. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.