1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18773
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Angelo

Titoli: Marchesi - Baroni - Nobili
Nobili in:
Italia (Piemonte - Lombardia - Regno Di Napoli - Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
d'Angelo, dell'Angelo
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Angelo
(d'Angelo, dell'Angelo)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissimo casato di origine greca, la quale vanta per capostipite l'imperatore Isacco Angelo Comneno. La famiglia, venuta in Napoli al tempo delle prime invasioni turche in terra bizantina e stabilitasi in Amalfi, si diramò in vari rami tra cui: D'Angelo, baroni e marchesi di Bertolino; i De Angelis originando i marchesi di Ceglie, i principi di Carbonara. Un ramo passò in Sicilia dando numerosi uomini di valore con integro il cognome originale. Nello specifico, dunque, la famiglia Angelo è oriunda di Napoli, ed ebbe dimora in Napoli e Palermo. Ivi, sempre si distinse per gli illustri personaggi, a cui diede i natali. Tra questi, ricordiamo: Vito, il quale acquistò il feudo di Bertolino e Mezzocatuso, con l'investitura regia del 29 aprile 1652; Oliva, barone di Torreforte con privilegio del 31 agosto 1773; Francesco, nominato barone di Bertolino il 16 agosto 1776 e marchese di San Calogero, con lettera patrimoniale del

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Angelo
(d'Angelo, dell'Angelo)

1. Stemma della famiglia:
Angelo, D'Angelo


11645/5821

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Angelo, D'Angelo

D'azzurro alla fascia d'oro, accompagnata da due stelle dello stesso una in capo ed una in punta. Corona di Marchese.

Stemma della famiglia Angelo o d'Angelo nobile in Campania e Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dell'Angelo


52127/52127

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dell'Angelo

De gueules à un ange habillé d'argent auréolé d'or levant la main dextre et étendant la main gauche debout de face sur un monde d'azur à la fasce d'or acc de deux étoiles (6) du même à la bordure de l'écu aussi d'or

Blason de la famille dell'Angelo en Italie (Craveggia) - (Rivista araldica, 1903).

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.