1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16620
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Aste

Titoli: Baroni - Conti - Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
dall'Aste, dalle Laste, Dalleaste
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Aste
(dall'Aste, dalle Laste, Dalleaste)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai illustre famiglia. Un Gio. Battista Aste, gentiluomo d'Albenga, venne a Roma portando con se una buona somma di denari, che, trafficando in questa Corte, aumentò, in poco tempo, incredibilmente. Ebbe per moglie Clarice Margani, nobilissima femmina romana e da lei dei figli maschi, Carlo e Francesco, i quali ambedue hanno posto casa in Roma. Il primo ebbe in moglie Anna Costa, il secondo quale cavaliere d'abito di Spagna, Anna Cecchini, nipote del cardinale di questo nome. Appare dal libro degli statuti d'Albenga, stampati avanti cento anni, la nobiltà di questa famiglia. Gio. Tommaso Aste, figlio di Golino conte della Lengueglia dell'ordine di San Giovanni, morì nella fazione di Candia, per voler portare dentro alla piazza un soccorso di 300 fanti. Al che si offerse egli, solo di tutti gli Italiani, con due cavalieri francesi per essere la fazione pericolosa. Governò l'armata di Carlo V e di Filippo I, come per le originali patenti di detti Principi sarebbe longa cosa noverare tutti gli uomini illustri di questa famiglia. Altro ramo. Antica famiglia originaria di Roma. Appartiene a questa nobile casa, insignita del titolo baronale, il celebre Michele Aste, il quale, dopo aver combattuto varie battaglie contro i Turchi, fu il primo, il 2 Settembre 1686, che salì sulla breccia all'assalto di Buda, e a lui fu dovuta la liberazione di questa città. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria di Rovereto nel Trentino. L'Imperatore Carlo VI, con diploma 25 Maggio 1726, conferì la nobiltà ereditaria dell'Impero a un Francesco. Di questa famiglia non si hanno più notizie certe. Altro ramo. Le prime memorie di questa famiglia rimontano al 1366 in cui un Benedetto fu console dei nobili in Albenga sua patria. Un Giovanni Battista nel 1620, Torello e Giovanni Tommaso sul 1643 furono Cavalieri di Malta. Bertoldo Aste

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Aste
(dall'Aste, dalle Laste, Dalleaste)

1. Stemma della famiglia:
Aste


19996/18604

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Aste

D'oro, a cinque traverse di rosso; col leone d'azzurro, coronato dello stesso, attraversante sul tutto.

Blasone della famiglia Aste o d'Aste di Albenga. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 68, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Dall'Aste


19997/18605

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Dall'Aste

Spaccato; nel 1° di rosso, al leone d'argento passante con un osso in bocca; nel 2° scaccato d'oro e di nero.

blasone della famiglia dall'Aste di Forlì. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 348, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.