1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 197
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Azzoni

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia - Germania (Veneto - Emilia Romagna - Sassonia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Azzoni

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima famiglia trevigiana di origine tedesca, che la tradizione vuole derivata dalla ducale stirpe sassone, della medesima origine dei Tempesta signori di Noale e di Brusaporco signori dello stesso castello. Infeudata dall'anno 1389 dei feudi del Comitato di Treviso in Noale, Trebaseleghe, Zuminiana, Mazzacavallo e Stigliano, ebbe la conferma veneta con investitura 4 maggio dell'anno 1764, con la quale le venne anche confermato il titolo comitale. Un ramo era ascritto al patriziato veneto. Apparteneva al consiglio nobile di Treviso fino dal 1388. Molti membri di questo illustre casato si distinsero nelle cariche civili ed in quelle militari. Altenerio III fu podestà di Belluno e due volte di Padova, che difese strenuamente dagli Scaligeri, riportando nel 1320 una gloriosa vittoria contro Cane della Scala, per cui gli venne eretta nel Prato della Valle a Padova una statua. Altenerio V, nel 1358, capitano della Rep. Veneta, combatté valorosamente contro gli Ungheri.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Azzoni

1. Stemma della famiglia:
Azzoni


49625/49625

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Azzoni

Troncato di argento e di azzurro.

Stemma della famiglia Azzoni in Veneto, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. I.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Azzoni


49626/49626

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Azzoni

Troncato d'oro e d'azzurro, il primo caricato di un aquila bicipite di nero coronata del campo su entrambe le teste.

Blasone della famiglia Azzoni ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Azzoni


49627/49627

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Azzoni

Troncato; nel 1° d'azzurro, al monte di tre colli d'argento movente dalla partizione cimato da una croce d'oro; nel 2° partito d'argento e di rosso.

Blasone della famiglia Azzoni in Bologna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.