1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 239
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Baldi Papini

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Baldi Papini

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia pistoiese anteriore al 1400, ascritta alla Nobiltà pistoiese con rescritto del 12 genn. 1840. La famiglia Baldi fiorisce tuttora in Pistoia ed è assai più antica che non creda l'Arferuoli poichè si riscontra Paolo di Puccetto Baldi risieduto fra gli anziani nel Maggio e Giugno 1377. E' indubitabile la discendenza di questa famiglia da quel Tebaldo o Baldo, zio materno (avunculus) di quell'altro cittadino pistoiese Mediovillano ( che sembra accertata appartenesse alla nobile famiglia Villani) con il quale si recò in pio pellegrinaggio a Compostela per incarico del Vescovo di Pistoia (S. Atto) nell'anno 1144 onde ottenere dall'Arcivescovo Didaco una reliquia del corpo colà conservato e venerato dell'apostolo S. Jacopo, dai pistoiesi scelto per loro alto patrono e protettore. Se di tal discendenza non ci fossero altre prove,basterebbe considerare lo stemma antichissimo, di questa famiglia, che porta in campo bandato d'oro e d'azzurro una conchiglia, simbolo di pellegrinaggio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Baldi Papini

1. Stemma della famiglia:
Baldi


51475/51475

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Baldi

Bandato d'oro e d'azzurro, alla conchiglia attraversante scaccata d'argento e di rosso, posta in cuore.

Blasone della famiglia Baldi in Pistoia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5043. Note: La conchiglia fa riferimento al pellegrinaggio a Santiago di Compostella, compiuto da Tebaldo, o Baldo, nel 1144, su incarico del vescovo di Pistoia, per ottenere una reliquia di S. Iacopo; lo scaccato con i colori della città ricorda una probabile concessione onorifica.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.