1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 262
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Barattieri Di S. Pietro

Titoli: Conti
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Barattieri Di S. Pietro

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Lo stemma descritto trovasi sul castello feudale della famiglia in S. Pietro in Cerro (Piacenza); anteriormente a Francesco I di Francia i triangoli dell'arma erano sostituiti da quadrati. Non si sa se i " De Barateriis" provengono da Genova o da Bologna; li troviamo già a Piacenza sui primi del dugento. Un Guido fu consigliere di Oberto Visconti podestà di Bologna nel 1206 e nei due anni successivi venne eletto podestà di Milano; un altro Guido, canonico di Bruges in Francia, fu procuratore presso la curia papale di Avignone nel 1342 e nei seguenti anni sotto Giovanni XXII e Clemente VI, e dotò di una cappella la chiesa dei SS. Nazzaro e Celso in Piacenza; Alberigo nello stesso tempo si trovò alla corte pontificia come giureconsulto e presso quella ebbe incarico di sostenere le ragioni di Rogerio vescovo di Piacenza. Un Antonio, giureconsulto valente, insegnò nello studio di Piacenza dal 1398 in poi; ebbe parte nelle vicende politiche della patria, fu podestà di Cremona nel 1417, fu iscritto nell'anno seguente nell'albo dei dottori e giudici piacentini; un altro illustre giurista ebbe la famiglia in Bartolomeo, che insegnò diritto civile a Pavia dal 1422 al 1447 e scrisse un trattato: "De Feudis" il cui ms. donò a Filippo Maria Visconti, e venne stampato solo nel 1612. Un altro Bartolomeo continuò le belle tradizioni scientifiche della famiglia; fu iscritto nel 1489 all'albo dei dottori e giudici della sua città, e venne mandato con altri 4 piacentini a papa Giulio II, da cui fu creato cavaliere, per l'eloquente e dotta orazione avanti a lui pronunciata (an. 1512). I Barattieri s'erano intanto venuti arricchendo, sicchè Francesco, figlio del "magnifico e preclaro dottor Bartolomeo già consigliere ducale", più sopra ricordato, poté il 5 novembre 1466 comprare da Bianca Maria Visconti, ved. di Francesco Sforza, assai

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Barattieri Di S. Pietro

1. Stemma della famiglia:
Barattieri di San Pietro


24201/22809

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Barattieri di San Pietro

Fasciato azzurro e d'argento di quattro pezzi, le due fascie d'azzurro caricate di tre triangoli di campo 2 e 1, col capo d'argento caricato da una bandiera di rosso, alla croce d'argento fluttuante a sinistra, attaccata ad un'asta d'oro posta in banda. Elmo: ornato di svolazzi e medaglia. Cimiero: un'orsa nascente portante una bandiera di rosso crociata d'argento. Motto: Deus et gladium

Blasone della famiglia Barriteri di San Pietro. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 498 .

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.