1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 312
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bartolucci

Titoli: Nobili - Patrizi - Marchesi
Nobili in:
Italia (Toscana)
Variazioni Cognome:
Bartalucci
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bartolucci
(Bartalucci)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia toscana, con prima residenza in Livorno, passata a risiedere in Firenze con un Francesco, di Alessandro, agli albori del secolo decimo settimo. La casata, nel 1633, fu ascritta, infatti, alla cittadinanza fiorentina proprio in persona del detto Francesco che, in quella città, ricoprì varie importanti cariche pubbliche, acquistando col commercio una floridissima condizione economica. Domenico, di Alessandro, fu cacciatore maggiore di S.A.S. e Francesco, suo figliolo, servì come alfiere volontario nell'armata austriaca. La famiglia fu ascritta alla Nobiltà livornese con decreto del 13 luglio 1792. Altro ramo. La famiglia fu abilitata ai tre maggiori uffici della Repubblica Fiorentina fino dall'anno 1381. Con Regie Lettere Patenti del 29 settembre 1902, il capitano Pier Saluccio, di Pier Quirino, di Pier Luigi, fu autorizzato ad assumere il titolo di Patrizio di Firenze, trasmissibile ai discendenti. Altro ramo. Nobile famiglia marchigiana, originaria di Pennabili ed appartenente a quella nobiltà,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bartolucci
(Bartalucci)

1. Stemma della famiglia:
Bartolucci


15930/15176

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bartolucci

D'azzurro, al cane rampante d'argento, sostenuto da un monte di tre cime d'oro e addestrato da una pianta di verde fiorita di tre pezzi di rosso, nodrita sul monte stesso.

Blasone della famiglia Bartolucci da Livorno. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.5801.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bartolucci


23568/22176

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bartolucci

D'azzurro, al palo di rosso, caricato di una bertuccia in profilo d' oro, seduta sopra una zolla di verde, e sormontata in capo da un sole nascente d'oro.

Blasone della famiglia Bartolucci di Gualdo. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Bartolucci


23569/22177

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bartolucci

Trinciato cuneato d'argento e di nero.

Blasone della famiglia Bartolucci da Firenze, Santa Croce, Carro. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.456.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Bartolucci


23570/22178

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bartolucci

Trinciato d'argento e di nero.

Blasone della famiglia Bartolucci da Firenze, Santo Spirito, Ferza. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.457.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Bartolucci


23571/22179

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bartolucci

D'azzurro, a tre pesci affrontati in pergola d'argento.

Blasone della famiglia Bartolucci da Siena; nel fascicolo si trova il nome «Bartolucci dello Struffa da Poggibonsi», tratto da un armolario seicentesco proprietà dell'A.: è riferito al notaio Bastano di Antonio, 1508.. Nelle Biccherne (1575-76) si trova questo stemma citato con il nome della famiglia nella forma «Bartalucci», e con l'identificazione dei pesci in lucci (Biccherne 1986). Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.6791.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.