1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 21612
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Basili

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome:
Basili Bartolini
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Basili
(Basili Bartolini)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia originaria della Toscana, fu ascritta al patriziato fiorentino e diede due gonfalonieri e cinque priori alla Repubblica di Firenze. Stabilitasi in Ferrara ebbe alcuni gonfalonieri e vari personaggi si distinsero nelle lettere e nelle scienze. Fu insignita del titolo comitale dal Duca di Parma Ranuccio Farnese verso la metà del sec. XVII. Cosimo, infatti, chiese ed ottenne dalla Camera Parmense la giurisdizione di alcune ville che furono erette in feudo. Il Duca con lettera del 24 luglio 1648, ordinava al Magistrato della Camera di Parma che dovesse vendere a Cosimo di Ferrara la giurisdizione col mero e misto imperio delle ville di Panocchia, Asola e Corcognano, con obbligo nel compratore di riconoscere per sè e suoi discendenti maschi legittimi e naturali in infinito in feudo detti beni. Per tale vendita, seguita il 27 luglio 1650, e riconosciuta quindi l'investitura, detto feudo fu eretto in contea. Con rescritto del 5

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Basili
(Basili Bartolini)

1. Stemma della famiglia:
Basili


49094/49094

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Basili

Partito: nel 1° di rosso, al leone troncato cuneato d'argento e di nero; nel 2° d'argento, all'albero di cipresso al naturale, nodrito sul terreno dello stesso.

Blasone della famiglia Basili o Basili Bartolini in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.463. Note: lo stemma è dei Basili di Stia ed è quello presentato per l'ammissione al patriziato fiorentino dall'avvocato Giuseppe e da don Francesco Basili Bartolini nel 1827. Capostipite fu un Marco di Basilio Bartolini, nato nel 1456 a Firenze. La famiglia si trasferì nel XVII secolo a Stia, in Casentino.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.