1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 329
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bavastrelli

Titoli: Marchesi
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bavastrelli

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Pare che sia passata da Genova in Messina. Un Giuseppe fu senatore di Messina nel 1758, governatore nobile della tavola pecuniaria di detta città nel 1760-61 e fu annotato nel ruolo dei donativi del 1766 con il titolo di marchese, annotazione che non sappiamo quale valore potesse avere senza l'appoggio di altri documenti di maggior valore probatorio del diritto a portare il titolo. Nell'Elenco ufficiale nobiliare é iscritto con il titolo di marchese il signor Giovan Ambrogio e Lo Mundo, di Salvatore, di Giovanni. Arma della famiglia: D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata da tre stelle dello stesso, sormontate da un pino al naturale, nodrito sulla fascia. Poche sono le città, che vantino famiglie nobili si antiche come quelle in Genova, poichè malgrado le vicende dei tempi essa conta ancora nel suo seno molte famiglie che provano la loro genealogia da padre in figlio mercè gli atti notarili dalla metà del XII secolo fino a' giorni nostri, vale a dire da un'epoca che serva di barriera a quasi tutte le famiglie d'Europa. Ma se ci mancono i rogiti anteriori a quelli di Giovanni Scriba dell'anno 1150, e di Lanfranco Notaro del 1180, onde accrescere più gradi di nobiltà di questa famiglia, gli stessi atti però ci somministrano una prova evidente di un'antichità molto anteriore, trovandosi molte di esse sì numerose e divise in parecchi rami, in modo che si vede chiaramente che per rimontare ai loro stipiti primitivi sarebbe d'uopo salire varie generazioni, e penetrare non solo nell'undicesimo secolo, ma avanzarsi di molto al di là del mille. Questa è una prova altresì che in Genova, come in Venezia, cominciò ad introdursi l'uso dei cognomi molto prima che nelle altre città d'Italia. Molte sono le famiglie che hanno stipite certo nel XII secolo; altre non meno antiche lo hanno

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bavastrelli

1. Stemma della famiglia:
Bavastrelli


783/3579

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bavastrelli

D'azzurro alla fascia d'oro accompagnata da tre stelle dello stesso, sormontate da un pino al naturale, nodrito sulla fascia.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. I.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.