1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18820
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Belli

Titoli: Nobili - Cavalieri - Conti - Consignori - Patrizi
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Pedrovich
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Belli
(Pedrovich)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia, la quale può vantare discendenza dai sovrani di Bosnia e dai conti di Chelmo, portata in Messina nel 1575 da un Elia Predovich, rettore della città di Ragusa. Allegretto, nipote del precedente, fu padre di Pietro, che ebbe il soprannome di Bello, donde ne venne il nome della famiglia, assumendo i suoi discendenti il cognome "Belli". Nella Mastra nobile di Messina del Mollica, (lista IX anno 1595) troviamo annotato un Francesco Belli. Un Antonio fu senatore di Messina nell'anno 1633-34, governatore della tavola pecuniaria della stessa città nell’anno 1630-31, della nobile arciconfraternita della Pace e Bianchi nell’anno 1630. È passata questa famiglia all’ordine di Malta come quarto di altra famiglia: nel 1665 in persona di Pietro de Gregorio-Giustiniani Gregorio e Belli, e nel 1672 in persona di Gregorio, fratello del precedente. Altro ramo. Nobile famiglia piemontese e più precisamente di Alba, possidente del castello di

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Belli
(Pedrovich)

1. Stemma della famiglia:
Belli


16784/15667

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

D’oro, al braccio destro armato al naturale, impugnante una croce alta di nero (secondo il Galluppi) (impugnante una croce con l’asta d’oro e l’armatura d’argento, secondo il Minutolo).

Blasone della famiglia Belli già Pedrovich della Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Belli


46709/46709

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

D'azzurro, alla lettera B d'argento nel capo dello scudo.

Blasone della famiglia Belli o dei Bei di Capodistria. Fonte: "Dizionario araldico Camaiani" di Piero Guelfi Camaiani, Milano, Editore Ulrico Hoepli, 1940.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Belli


46710/46710

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

Troncato di nero e d'argento, al leone dall'uno all'altro.

Blasone della famiglia Belli di Trieste. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 157

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Belli


46711/46711

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

D'azzurro, ad una B all'antica d'oro.

Blasone della famiglia Belli o dei Bei di Venezia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 157

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Belli


885438/885438

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

Interzato in fascia: di rosso al la stella d'oro; di rosso al crescente d'argento, d'azzurro al giglio d'oro.

Blasone della famiglia Belli. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti". Note: DIMORA: Rimini. Il Consiglio principe e sovrano della repubblica di San Marino, con decreto 19 Giugno 1858, concedeva la cittadinanza sammarinese ereditaria a FILIPPO, LUIGI e DOMENICO figli di Giuseppe Belli di Macerata Feltria, e con successivo decreto 16 settembre dello stesso anno conferiva loro il patriziato ereditario della repubblica. Filippo fu per molti anni sindaco in patria, e Luigi prode militare. Domenico, n. a Pennabilli nel 1830, fisso la sua dimora a Rimini, ove da lui nacquero GIUSEPPE, LUIGI, PIO, VITTORIO e GIO. MARIA, ai quali nel 1904 venne riconosciuto il diritto di portare il titolo di patrizio di San Marino. Con tale titolo, nell'Elenco nobiliare italiano, sono pure iscritti i quattro figli del suddetto Giuseppe, e cioe GUSTAVO, FILIPPO, ALBERTO e MARIO.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Belli


885439/885439

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Belli

D'azzurro, allo scaglione d'oro, accompagnato da tre quaterfoglie dello stesso, poste due in capo e una in punta

Blasone della famiglia belli in Roma. Fonte: Manoscritto Gaddi Hercolani.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.