1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 802784
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bellinato

Titoli: Nobili - Notabili
Nobili in:
Italia (Veneto)
Variazioni Cognome:
Bellinatti, Bellinatto, Bellini
Lingua del testo: English

Anteprima araldica
Bellinato
(Bellinatti, Bellinatto, Bellini)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Ancient and illustrious Venetian family, of clear and ancestral virtue, which has spread over the centuries in various regions of Italy. Tradition has it that it originated as a collateral branch of the noble Bellinis of Rovigo, who formerly lived in Verona and who were represented by a Nicolò who was ascribed to the Noble Council in 1406. Don't be surprised by the surname change. The original form of the surname was not always kept intact over the centuries with its primitive spelling. Often due to incorrect transcriptions, dialectal transformations according to the regions where the lineage gradually moved, the incomprehensible handwriting of the scribes, etc., there were changes in phonetics and handwriting. In any case, the Bellinato family appears already present and in high social esteem in the 16th century, when Francesco Bellinato, author and cosmography expert, flourished in Venice. Over time it gave rise to many lines, the

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bellinato
(Bellinatti, Bellinatto, Bellini)

1. Stemma della famiglia:
Bellinato


885463/885463

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bellinato

Interzato in fascia: di rosso alla stella d'oro; di rosso al crescente del medesimo, d'azzurro al giglio d'oro.

Blasone della famiglia la cui descrizione viene da lungo tempo tramandata, ma la cui originaria fonte risulta ad oggi ignota. Note: Le forme Bellinatti o Bellinatto si trovano in Brasile per errori di trascrizione.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bellini, Bellinato


17815/16456

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bellini, Bellinato

D'azzurro all'avambraccio sinistro posto in palo, la mano di carnagione impugnante una crescente montante d'argento, il tutto accompagnato da una stella dello stesso in capo, e da due gigli dello stesso nei cantoni della punta.

Blasone delle famiglie Bellini di Rovigo e Verona. Fonti: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 110, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890; e in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI". Note: Originaria di Francia e trapiantata nei primi anni del XVI secolo in Verona da un nobile Ugolino figlio del Nob. Gio. Francesco, e padre del chiaro giureconsulto Paolo Giudice di Collegio, Provveditore della città di Verona, Vicario della Casa de' Mercanti, Podestà di Peschiera e primo Sindaco e Giudice d'appello di Lucca. Un'altra famiglia dello stesso cognome, probabilmente della medesima agnazione, originaria di Rovigo anticamente abitò in Verona, dalla quale discese Nicolò ascritto nel 1406 al Nob. Consiglio. Si ritiene che i Bellinato siano della medesima agnazione.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.