1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 20525
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bergamini

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Lombardia - Emilia Romagna - Toscana)
Variazioni Cognome:
Bergami
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bergamini
(Bergami)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia dell'Emilia, della quale alcuni rami sono già noti nel secolo XIV e sparsi in molte località, sebbene non dello stesso ceppo. Troviamo a Bologna un Pietro medico (1396)mentre risultano ascritti al Collegio dei Notai, Giovanni Paolo (1565) e Giovanni Battista (1591). A Sassuolo (Modena) Antonio era Vicario foraneo e sovraintendente alle scuole nel secolo XVII. Del ramo fiorito a Piacenza, degno di rilievo, è il Rag. Alessandro, di Aristide (1902/1941) Capitano del IX Autoreparto (A. O. I.) che si distinse in varie azioni di guerra, catturato e fatto prigioniero, morì ad Addis Abeba, all'Ospedale Regina Elena il 4 agosto 1941, traslato in Italia riposa nel Sacrario dei Caduti in Piazza S. Ambrogio a Milano. Aggiunge il cognome Mazzoni a seguito dell'adozione (1982) da parte del Cav. Dotto. Filippo, secondo consorte di Elda Caruso. Attuali rappresentanti: "Gastone Aristide Giuseppe Bergamini Mazzoni" Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Commendatore dell'Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno, Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Cavaliere dell'Ordine al Marito Civile di Savoia, nato a Piacenza il 9 ottobre 1929 di Alessandro (1902-1941) e di Elda Caruso (1909) coniugato con Palmira Bodini nata a Milano il 15 settembre 1932 da cui: 1) Elda Carolina, Dottore in lettere, nata a Milano il 17 novembre 1962 coniugata con il Geom. Fabio Fineschi e residente a Firenze. 2) Alberto Camillo Alessandro, Ragioniere e carabiniere in congedo, nato a Milano il 25 febbraio 1967. Motto della famiglia: Merito et tempore Altro ramo. Riconosciuti nobili di Carrara mf., nella discendenza da Luigi di Francesco. Fratello: Andrea. Figli di Andrea: Renato, Francesco.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bergamini
(Bergami)

1. Stemma della famiglia:
Bergamini


57806/57806

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bergamini

D'oro alla banda di rosso accompagnata da 2 stelle di otto raggi dello stesso, una in capo e una in punta

Blasone della famiglia Bergamini in Carrara. Fonte bilbiografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. II pagina 45.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bergamini


19488/18096

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bergamini

D'azzurro, al libro chiuso di rosso, ornato d'oro, accompagnato in capo da una cometa d'oro ondeggiante tra due stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Bergamini in Ferrara. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K".

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Bergamini


19487/18095

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bergamini

Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a otto punte d'oro; nel 2° d'argento, al ramo di rosaio al naturale fiorito di un pezzo di rosso; con la fascia di rosso passata sulla troncatura e caricata di tre diamanti d'oro.

Blasone della famiglia Bergamini nel pisano, fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 5122. Note: Famiglia di Pietrasanta; Iacopo e Giuseppe Bergamini furono ammessi alla nobiltà pisana nel 1772.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Bergamini


57805/57805

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bergamini

Troncato; nel 1° inquartato d'azzurro e di rosso, al leone passante dall'uno all'altro; nel 2° d'oro pieno; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Bergamini ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, Arme gentilizie di famiglie nobili bolognesi paesane" di Floriano Canetoli, Bologna 1792.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Bergami


50552/50552

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bergami

D'argento, al libro chiuso di rosso, affibbiato di nero; col capo d'oro caricato dell'aquila spiegata di nero.

Blasone della famiglia Bergami, anticamente Sassoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.