1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 398
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bernardini Della Massa

Titoli: Patrizi
Nobili in:
Italia (Marche)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bernardini Della Massa

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Mediante diploma del 22 sett. 1503, Guido Ubaldo I duca d'Urbino, creando cavaliere aurato Martino di Lorenzo da Sansepolcro (Arezzo), concedette a lui e ai suoi successori in perpetuo la signoria della Massetta con le ville di Pagno, Tivo e Casalecchio, signoria che venne poi esercitata dalla famiglia con titolo comitale. Da quest'investitura ebbe origine la consuetudine d'aggiungere al nome di famiglia il suffisso "della Masetta" o "della Massa"; anzi col tempo tale consuetudine si generalizzò talmente che il predicato feudale finì per sostituire il cognome, e furono necessarie una sentenza del tribunale di Forlì in data 31 lug. 1909 e un'altra di quello di Brescia in data 20 ott. successivo per autorizzare l'uso del duplice cognome in luogo di quest'ultimo solo. Nel 1814, avvenuta la restaurazione del governo pontificio, il feudo della Massa e suoi annessi era in possesso dei conti Carlo Francesco, cav. di S. Stefano, e Giulio Cesare ciambellano del re di Prussia. A Cesena la famiglia si trasferirono da Sarsina: chi dice al tempo di Galeotto Malatesta, che, divenuto padrone della città, favorì l'aumento degli abitanti con immigrazioni da altri luoghi d'Italia; chi vuole più tardi. Comunque siasi, Ferrante di Pirro, con breve di Clemente X, 27 marzo 1676, fu ammesso tra i consiglieri di Cesena nel posto vacante per la morte di suo zio Giulio Cesare, ed è così che alla sua discendenza spetta il patriziato di Cesena. Lo stato personale odierno della famiglia è il seguente. Figli del defunto Achille di Carlo: Carlo, Antonio, Allessandrina in Squadrani, Giulio, Teresa in Amadori, Giuseppe deceduto 1917. Figli d'Antonio: Antonietta, Giovanni, Fernando, Augusta. Figli di Giulio: Renzo, Ilde. Figli di Giuseppe: Ruggero, Olga. Motto della famiglia: Hoc virtutis opus

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bernardini Della Massa

1. Stemma della famiglia:
Bernardini della Massa


19620/18228

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bernardini della Massa

Inquartato: nel primo e quarto d'oro all'aquila di nero coronata dello stesso; nel secondo e terzo di azzurro alla rovere sradicata d'oro coi rami passati in doppia croce di S. Andrea: sul tutto una fascia d'azzurro a tre stelle di sei raggi d'oro.

Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.