1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 21773
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bersani

Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Lombardia - Emilia Romagna)
Variazioni Cognome:
Bersano, Bresciani
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bersani
(Bersano, Bresciani)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia lombarda, originaria della città di Brescia e per questo un tempo conosciuta anche come Bresciani, stabilitasi in Cremona sul volgersi del secolo IX, in Bologna nel XV secolo, in Ferrara, e propagatasi, successivamente, in altre regioni d'Italia. Nel 1091 un Leonardo, già senatore della patria, fu dei decurioni, e dopo di lui altri sedici della sua famiglia conseguirono la stessa dignità. Bernardino fu creato Vescovo di Berito nel 1332 da Clemente VII. Franceschino fu capitano di Bernabò Visconti e si distinse per molto valore. Marsilio venne creato cavaliere aurato da Papa Urbano V. Marchesino fu decurione e capitano di Ugolino Cavalcabò e col suo valore riuscì a scacciare da Casalmaggiore i Ghibellini. Niccolò II fu dottore in ambe le leggi e prestò servigio presso il cardinale Vitelleschi, legato in Bologna, stabilendo la sua discendenza in quest'ultima città. Mandricardo militò da valoroso capitano nelle Fiandre, ove

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bersani
(Bersano, Bresciani)

1. Stemma della famiglia:
Bersani


26508/25115

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bersani

Trinciato; nel primo d'argento, ad un sole di rosso raggiante d'oro; nel secondo trinciato cuneato d'oro e d'argento; sul tutto una banda d'azzurro attraversante sulla trinciatura; col capo d'Angiò.

Blasone della famiglia Bersani nobile in Emilia Romagna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bersani


26511/25118

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bersani

Spaccato, d'azzurro e d'oro.

Blasone della famiglia Bersani. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.