1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18846
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Borgia

Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:
Spagna - Italia
Variazioni Cognome:
Boira
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Borgia
(Boira)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Leone Borgia, detto corrottamente Boira, venne da Spagna chiamato dal Rè Federico II, dal quale fù promosso negl'uffici di Secretario, e Consultore, appo il quale con splendore fiorì, e'l figlio Federico visse stimato dal Rè Pietro II: da costui nè nacque Gugliemo gentil'huomo del Rè Martino, e della Regina Bianca, e pretendendo per ragion della moglie Flavia Sanguigno i feudi dell'Albiato, e Galermo, nel territorio Leontino, tentò lite à Maijnitto Sortino all'hora possessore di quelli, percioche i predetti feudi furono di Riccardo Sanguigno cavaliero, costui dopo la sua morte gli lasciò à Martina sua moglie, che per esser morta ab intestata, nè prese il possesso la Regia Corte, e puoco dopo dal Rè Federico III furono concessi à Federico d'Aragona figlio d'Orlando nel 1371, i quali per cagion di matrimonio à Manfredo d'Alagona pervennero; mà per haversi egli partito della Real devotione gli furono tolti dal Rè Martino, e dati nel 1394 per sodisfation di servigi à Guagliardetto Monteclup valoroso soldato Catalano con altri feudi; ed essendo stato chiamato costui in Catalogna il predetto Rè gli concesse a Maijnitto Sortino di Leontini Governator di Palazzolo nel 1396. In questo mentre comparve il predetto Guglielmo Borgia, ò Bojra, e pretese i predetti feudi per ragion della moglie, come habbiam detto, ch'era figlia di Rinaldo Sanguigno, nepote fraterno del prenatrato Riccardo, ed hebbe finalmente i predetti feudi dell'Albiato, e Golermo dal predetto di Sortino con altre onze 154 di più nel 1397, e conseguì anche il Guglielmo dal predetto Rè il feudo del Casale nel 1402. Fù preteso questo medesmo feudo dell'Albiato da Giovanna Tudisco moglie d'Henrico Tudisco, per causa di certa legitima successione più stretta di quella del Bojra, e litigando, l'ottenne per sentenza in favore per il Trib. del Regio Consistorio nel 1422, e della famiglia Tudisco pervenne poi

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Borgia
(Boira)

1. Stemma della famiglia:
Borgia


47553/47553

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Borgia

Partito; nel 1.° di rosso, alla capitozza nudrita su pianura erbosa al naturale, oe sormontata da una stella d'oro e trapassata in banda da una spada d' argento guernita d'oro colla punta all'ingiù; nel 2.° spaccato; di sopra d'oro al bue passante di rosso sulla pianura di verdi;; di sotto d' azzurro, a tre sbarre d'oro.

Blasone della famiglia Borgia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Borgia


47554/47554

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Borgia

D'azzurro, al ponte di tre archi d'argento, merlato di tre pezzi dello stesso, murato di nero, movente da una riviera d' azzurro.

Alias della famiglia Borgia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Borgia


47555/47555

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Borgia

Inquartato; nel 1.° d'oro, col bue di rosso, passante sul verde, e la bordura di rosso, caricata da otto fiammelle d'oro; nel 2.° d'oro, a quattro pali di rosso; nel 3.° d' azzurro, a tre gigli d'oro 2 e 1; nel 4.° fasciato d'oro e di rosso di sei pezzi.

Alias della famiglia Borgia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.