1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 25118
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Boschetto

Titoli: Signori - Nobili - Conti
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Lomabrdia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Boschetto

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antichissima ed assai nobile famiglia prosapia italiana, con insediamenti principali in Emilia ed in Lombardia, propagatasi, nel corso dei secoli, anche in altre regioni d'Italia. Anticamente conosciuta come Buschetti, poi anche Boschetto o Boschetti, la leggenda vuole che sia stato suo capostipite Manfredo, conte di Milano, morto nell'897. Tuttavia, le prime notizie certe si hanno riguardo ad un Gherardo De B., presente ad un placito tenuto da Enrico V, nel 1116. Da questo Gherardo nacque Boschetto che fu console di Modena negli anni 1171, 1174 e 1178. Figlio di Boschetto fu un altro Gherardo, pure console di Modena nel 1200. I membri di questa famiglia parteciparono sempre attivamente al reggimento della città di Modena e molto si distinsero nelle crudeli e sanguinose lotte delle fazioni. Appartennero alla fazione guelfa detta degli Aigoni, della quale, coi Rangoni, furono tra i principali. Nel Medio Evo, alla patria, dettero tre vescovi: Alberto (1234-1264),

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Boschetto

1. Stemma della famiglia:
Boschetto


57470/57470

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Boschetto

D'azzurro, ad un albero di verde movente dalla punta sinistrato da un leone d'oro.

Blasone della famiglia Boschetto ricostruito da un disegno presente nell'opera "Raccolta di armi gentilizie di varie città e famiglie nobili d'Italia, parte solo tratteggiati a penna, e parte anche acquerellate" conservata presso la Biblioteca Nazionale di Roma nei manoscritti del fondo Vittorio Emanuele.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Boschetti, Boschetti


16873/15723

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Boschetti, Boschetti

Inquartato: nel primo e quarto d'oro, all'aquila bicipite di nero coronata dello stesso; nel secondo e terzo fasciato d'argento e di rosso, col capo d'azzurro; sul tutto, di rosso, cimato di un breve motto in calligrafia tedesca Nichts Mehr, alla graticola di nero, bucata d'argento. Lo scudo accollato a due trivelle al naturale, manicate d'oro, passate in croce di S. Andrea.

Blasone della famiglia Boschetti o Boschetto. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. II.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.