1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18848
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Boscoli

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Variazioni Cognome:
Boscolo
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Boscoli
(Boscolo)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Questa Famiglia trae i suoi natali, o principij dall'antichissima Città d'Arezzo, che da Grifo, o Grifone derivasse la Famiglia de' Bostoli Signora di Lorenzano; come appunto s'è dato il caso di trovarsene le reliquie di questa in Parma, si è fatto ogni studio, e diligenza per trovarne di questa le radici, e allora, come alla sfuggita, e con l'opinione di tanti Autori si asserisce venire questa d'Arezzo in Fiorenza: ma in verità, e contro i suddetti Autori si prova venire la Famiglia Bostola d'Arezzo alla Boscola di Fiorenza; se pure ne' tempi più antichi questa di Fiorenza non riconoscesse i suoi principij dalla Città d'Arezzo, o pure che l'una Città, e l'altra fosse a loro comune, il che potrebbe essere, ma non essedovi scritture, ci si rende impossibile il provarla. E prima di venir alla prova dell'origine, si è fatto molta riflessione, che questa Famiglia Boscola, o Bostala, possa esser consorte della Famiglia Giuochi, o Guocoli della Rena, posti pure nel Sesto di Porta S. Piero, e nel Popolo di S. Procolo come la Famiglia de' B. con le medesime Case, e confini, come fin a' tempi nostri si veggono, e possedere in Badia la medesima Cappella, e avere i medesimi nomi, portando spesso il nome di Pietro, di Petrone, di Fiorenzo, e altri, e però con ragione Ricordano Malespini nomina le abitazioni de' Giuochi, e non de' B., essendo le medesime. E benche questa Famiglia non abbia di bisogno di accattare la Nobiltà da' suddetti Giuochi, tutta volta per tante cognizioni potiamo asserirla per tale, essendo anche essa posta tra le Famiglie Consolari dal Monaldi per il medesimo Sesto di Porta San Piero, come i Giuochi, Ugolino Verini hà tralasciato questa Famiglia credendola Aretina, come pure per tale l'ha creduta Scipione Ammirati, e Lionardo Aretino, dove questa Famiglia hà

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Boscoli
(Boscolo)

1. Stemma della famiglia:
Boscoli


20307/18915

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Boscoli

Spaccato di rosso e d'argento, a tre rose di rosso nel secondo.

Boscoli della Toscana, di trova anche nella forma Boscolo. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 162, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Boscoli


20309/18917

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Boscoli

D'argento, a tre rose di rosso, 2.1; e al capo di rosso.

Boscoli di Firenze. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 920.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Boscoli


20310/18918

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Boscoli

Di..., a tre cipressi sradicati di..., ordinati l'uno di fianco all'altro.

Boscoli di Siena. 6843.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.