1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 16006
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bosio

Titoli: Nobili - Nobili S.R.I. - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Piemonte - Liguria - Lombardia - Emilia Romagna)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bosio

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica famiglia originaria di Chivasso ma passata a risiedere in Torino, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Nell'anno 1580, i Bosio furono decorati della nobiltà da Emanuele-Filiberto, nelle persone di Giovanni-Maria e Michelino. Numerosi i cavalieri di Malta che da essa hanno tratto i natali e, tra essi, un Antonio fu Generale dell'Ordine durante l'assedio di Modena. Un Tommaso fu Vescovo di Malta nel 1555 mentre un Francesco trattò con Carlo V e Clemente VII molti interessi dell'Ordine. Ricordiamo, infine, quel Giacomo, autore della celebre storia della Roma sotterranea e di quella dell'Ordine di Malta. Altra famiglia.L'imperatrice Maria Teresa, con diploma dato a Vienna il 29 aprile 1780, concedeva al notaio Francesco Bosio la nobiltà del Sacro Romano Impero col predicato di Klarenbrunn (Chiarafonte), trasmissibile ai suoi discendenti di ambo i sessi ed un particolare stemma. Titolo e predicato vennero riconosciuti con D. P. 30 marzo 1926

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bosio

1. Stemma della famiglia:
Bosio


20873/19481

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

D'azzurro, ad un bue rampante inquartato d'argento e di rosso, tenente colle zampe anteriori un nastro d'argento, flottante al di sopra della sua testa, e caricato del Motto: in domino confido.

Bosio di Bologna. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bosio


20874/19482

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

Di verde, al leone d'argento linguato di rosso, e armato di azzurro, uscente dal cuore dello scudo e sormontato da una stella d'oro. Cimiero: Un leone come quello del campo, impugnante colla destra branca un ramo di rose, e colla sinistra il Motto: Parta Labore.

Bosio di Torino. Fonti: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 162, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Bosio


11121/5297

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

D'azzurro al leone d'argento, linguato e caudato dello stesso, accompagnato da 6 stelle d'oro, una in capo una in punta e due da ogni lato, alla fascia di rosso, cucita, attraversante il leone.

Blasone della famiglia Bosio da Verona. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Bosio


20875/19483

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

D'argento, al bue di rosso, con il capo del secondo, carico di una chiave del primo, posta in banda.

Bosio da Torino. Citato in "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Bosio


20876/19484

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

D'argento, al bue di rosso, con il capo del secondo, carico di una chiave del primo, posta in banda accompagnata da due stelle d'oro.

Bosio da Chivasso, oriundi Milanesi. Fonte: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Bosio


32211/32211

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bosio

Coupé d'or, à une aigle de profil essorante de sable, sur argent au rencontre de boeuf de sable, à la fasce d'azur, brochant sur le coupé, ch. de trois étoiles d'or. Casque d'or, couronné du même. Cimier: le rencontre de boeuf, entre un vol coupé, à dextre d'argent sur gueules, à senestre d'azur sur or. Lambrequin: conformes aux émaux du vol.

Blason de la famille Bosio en Autriche Bosio Wappen von Österreich. Source: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée".

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.