1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 599
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bratti

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Capo D'Istria)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bratti

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia dell'Emilia Romagna, assai antica e nobile, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Delle sue origini non vi sono notizie certe, si vuole sia croata. La cognominizzazione è anteriore al XIII secolo e dovrebbe derivare dal nome tardo latino Brattus, derivato dal celtico Brath o anche direttamente da quest'ultimo. Le prime tracce di sono in Sipar dove nel 1314 risulta feudatario del castello Zanino o Zilino di Rebecco, un cremonese, militare a Capodistria. Alla sua morte Sipar passa al figlio Giovanni, che lo destina nel testamento ai figli di Almerigo Bratti. I Bratti, deceduto Giovanni, di Rebecco, ne chiedono il riconoscimento al vescovo di Trieste Pedrazzani, che però lo nega. Incuranti del fatto, i Bratti occupano ugualmente il castello e nel 1342 si mettono sotto la protezione di Capodistria, provocando l'inizio di una lunga contesa. Ingramo, giureconsulto in Carpi e scrittore visse nella seconda metà del 1300.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bratti

1. Stemma della famiglia:
Bratti


10206/4382

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bratti

D'azzurro all'aquila di nero beccata d'oro caricata nel petto di uno scudetto di oro nella lettera B di rosso.

Fonti bibliografiche: disegno dello stemma pubblicato nel "Il Blasone cesenate", redatto dal canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti". Note: lo Spreti non blasona il becco.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Bratti


885170/885170

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bratti

D'azzurro, al monte di tre cime d'oro movente dalla punta cimato da due cani d'argento controrampanti legati da una catena.

Blasone della famiglia Bratti in Emilia; fonte: disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie" raccolte e descritte da don Jacomo Fontana.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Bratti


885171/885171

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Bratti

D'azzurro, al monte di tre cime di verde movente dalla punta cimato da due cani d'argento controrampanti legati da una catena a T con un pendente verso la cima centrale.

Blasone della famiglia Bratti in Modena e Ferrara; fonte: D'azzurro, al monte di tre cime d'oro movente dalla punta cimato da due cani d'argento controrampanti legati da una catena.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.