1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19335
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Bricheri

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Bricheri

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Antica famiglia di toscana della medesima agnazione dei Brichieri della Liguria, il cui capostipite fu un Giorgio II. Giovan-Bernardo nel 1746 fu nominato Presid. del buon governo. Fu valente giureconsulto, e lasciò molte pregiate opere, Giovan-Domenico Segretario di Stato del Granduca di Toscana. Vestirono per giustizia l'abito dei cavalieri di S. Stefano, e nel 1779 furono ascritti alla nobiltà e patriziato di Firenze. Altro ramo. Questa famiglia, a dir dell'Amayden, era sicuramente comprese tra quelle raccolte nel Libro d'oro del Campidoglio. Dalla bibliografia documentata sui manoscritti della Vaticana può rilevarsi il numero relativamente esiguo delle memorie riguardanti le famiglie romane, se si tralasciano le fonti sospette del Ceccarelli, del Fanusio, del Metallino le cui favole furono in parte accettate dal Iacovacci. Constatando che non esiste un Nobiliario romano, ma trovasi nell'Archivio Segreto della Santa Sede un imponente volume dal titolo "famiglie ascritte al libro d'oro del Campidoglio". Infatti il libro

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Bricheri

1. Stemma della famiglia:
Brichieri


50996/50996

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Brichieri

D'azzurro, al cane passante rivoltato d'oro sulla montagna al naturale uscente dalla punta, sormontato da un sole d'oro posto nel cantone destro del capo, e da tre stelle a otto (o sei) punte dello stesso, poste nel cantone sinistro.

Stemma della famiglia Brichieri in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.977. Note: Famiglia originaria di Finale Ligure. In alcuni esemplari questo stemma è completamente rivoltato. Questo è lo stemma Brichieri, ma il fascicolo della Deputazione si riferisce alla famiglia «Brichieri Colombi», la quale tuttavia sembra avere adottato solo lo stemma suddetto, tralasciando quello Colombi (d'azzurro, a tre colombe posate d'argento, 1.2): Giovanni Bernardo Brichieri, nato nel 1682, unì il cognome dell'ava materna Maria Caterina Colombi, per testamento di Pietro Colombi. Il Crollalanza scrive che i Bricheri di Firenze innalzano la medesima arme. Le tre stelle nel disegno della raccolta appaiono male ordinate.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.