1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 657
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Buonamici

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Buonamici

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia pratese che alla prima attuazione della legge sulla nobiltà del 1750, era già suddivisa in più rami distinti con la indicazione della contrada ove abitavano. I) B. della SS. Trinita'. Ebbero i seguenti Gonfalonieri: Raffaello di Antonio nel 1646; Francesco di Raffaello nel 1688; Antonio di Francesco nel 1727; Simone e di Francesco nel 1750; Giuseppe di Antonio nel 1751. Furono ascritti alla Nobiltà di Prato con decreto 4 marzo 1765 in persona di Antonio di Francesco e fratelli. Discendenti da Gino Antonio e Vito Antonio di Giuseppe, di Antonio. B. di Piazza degli innocenti. Anche questo ramo era abilitato al supremo onore del gonfalonierato fino dal 1568 in persona di Gino di Vito. Ottenne l'ascrizione alla nobiltà di Prato con decreto 4 marzo 1765 in persona di Clemente di Antonio. a) Discendenti da Stefano Ulisse, di Clemente. b) Discendenti da Giuseppe di Niccolò, di Clemente. 3. B.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Buonamici

1. Stemma della famiglia:
Buonamici


52277/52277

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Buonamici

D'oro, all'albero di pino al naturale, fruttifero del campo, nodrito su un monte di sei (o tre) cime di verde e attraversato al tronco da un cane di nero sedente (o passante) sul monte, collarinato e guinzagliato di rosso al tronco dell'albero. Alias. Con il capo di S.Stefano.

Blasone della famiglia Bonamici o Buonamici in Prato e Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 794. Note: Si trova anche la forma «Bonamici» e la specificazione «delle Carceri», dalla zona di residenza a Prato. Diversi componenti la famiglia furono ammessi alla nobiltà di Prato tra il 1761 e il 1794; nel 1789 il cavaliere Francesco di Piero Bonamici fu ammesso al patriziato fiorentino nel 1789. Il capo di Santo Stefano venne inalberato per la prima volta da Buonamico Buonamici, nominato cavaliere nel 1571.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Buonamici


52281/52281

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Buonamici

D'oro, all'albero di pino al naturale, fruttifero del campo, nodrito su un monte di sei cime di verde e attraversato al tronco da un cane di nero sedente (o passante) sul monte, collarinato e guinzagliato di rosso al tronco dell'albero.

Blasone della famiglia Bonamici in Firenze, Santo Spirito, Nicchio e Firenze, Santa Croce, Carro; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 795. Note: Altra forma del cognome: «Bonamici». Lo stemma è uguale a quello del fasc. 794, ma non si tratta della stessa famiglia. Secondo il Sebregondi (cfr.), sono originari di Volterra; Giusto di Vincenzo Bonamici, maestro di grammatica, ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1592; la famiglia fu poi reintegrata nella cittadinanza fiorentina nel 1734. Recano talvolta il cognome agnatizio «del Piero» oppure, più probabilmente, «del Pino», derivato dalla figura dello stemma.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.