1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 660
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Buoninsegni

Titoli: Conti - Nobili
Nobili in:
Italia (Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Buoninsegni

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Sembra che siano originari di Colle in Valdelsa, ma li troviamo di buon'ora in Siena, dove nel 1250 Ugo era rettore dello Spedale della Scala. Nel 1277 ser Giovanni di Paganello fu promotore della proposta di esclusione dei grandi dal governo, che fu approvata dal Senato. Nel 1288 Uguccio di Orlando era provveditore del Comune e nel 1289 Niccolò di Bonifazio figura fra gli ambasciatore a Carlo II; si vede qui come in quest'epoca la famiglia fosse già assai potente, trovandosi tanti membri di essa in uffici di notevole importanza. Nel 1403, nella riforma del governo della Repubblica, si trova Niccolò, che nello stesso anno fu mandato in un'ambasceria insieme al cardinal Cossa. Nel 1409 fu commissario della lega contro re Ladislao e nel 1410 delegato a Napoli per fissare il trattato di pace fra Siena e quel re. Fra Spinello, che ebbe fama di santità, fu generale dei Gesuiti

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Buoninsegni

1. Stemma della famiglia:
Buoninsegni, Boninsegni


884786/884786

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Buoninsegni, Boninsegni

Di rosso al capriolo d'oro accompagnato da 3 rocchi dello stesso (o d'argento) due in capo e uno in punta; al capo d'oro caricato d'una aquila di nero coronata del campo.

Blasone della famiglia Buonisegni o Boninsegni in Siena. Fonti bibliografiche: (Buonisegni) "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; (Boninsegni) "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5267. Note: Il capo dell'Impero potrebbe essere una concessione dell'imperatore Carlo V a Bernardino Boninsegni, inviato senese per la sua incoronazione nel 1525. Nelle Biccherne, il capo appare per la prima volta nel 1552, ma sembra che negli anni immediatamente successivi venga inalberato o no in modo indifferente, addirittura dallo stesso personaggio; ad esempio, Tommaso Boninsegni non lo mette nel 1559 e lo mette nel 1560.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Buoninsegni


17073/15866

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Buoninsegni

Inquartato in croce di S.Andrea d'azzurro e d'oro, alla fascia d'azzurro attraversante sul tutto, caricata di un giglio di rosso tra due stelle d'oro.

Blasone della famiglia Buoninsegni in Firenze. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.