1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 881609
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Calò

Titoli: Baroni - Nobili - Cavalieri - Patrizi - Signori
Nobili in:
Italia (Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Calò

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antico ed assai nobile casato del Regno di Napoli, che ha goduto nobiltà in Bari, Bitonto, Napoli, Taranto, Palermo e Trieste, il quale vuolsi giunto dalla Grecia. L'origine di tal cognominizzazione, infatti, al dir di autorevoli genealogisti, andrebbe ricercata nella italianizzazione del soprannome "Kalòs" (= “bello”), ad indicare una persona di bell’aspetto. Secondo quanto ci viene tramandato, la famiglia passò nel Regno di Napoli nel secolo decimo secondo, con il generale di Bisanzio Johannes Ducas (Kalòs), il quale fu sconfitto in battaglia e fatto prigioniero nelle Puglie. Secondo altri autori, invece, la casata venne nel XIII secolo con un altro Johannes Kalò, chiamato “Nobilis Vir”, ambasciatore degli imperatori Comneni e Paleologi. In ogni modo, i membri di tal nobile famiglia furono possidenti terrieri in Bitonto, nobili in Ostuni, Bari, Gallipoli, Brindisi, Oria, Taranto, signori di Torricella e Insilito ed infine in Trieste nel XVI secolo, con un'altra arma del casato,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Calò

1. Stemma della famiglia:
Calò (Sicilia)


18098/16706

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calò (Sicilia)

D'azzurro al leone d'oro unghiato e lampassato di rosso, col capo d'oro a tre scacchi d'azzurro posti in fascia, caricati da una croce greca d'argento.

Blasone del ramo Siciliano, citato in "Dizionario araldico" e "Elenco Stemmi Famiglie Joniche".

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Calò (Bari, Bitonto, Napoli, Taranto, Palermo, Trieste)


18096/16704

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calò (Bari, Bitonto, Napoli, Taranto, Palermo, Trieste)

D'azzurro, al leone d'oro rampante contro un albero sradicato di verde, con la fascia d'oro attraversante sul tutto. Cimiero: Una face. Motto: Salus et gloria.

Blasone dei rami di Bari, Bitonto, Napoli, Taranto, Palermo e Trieste, citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 202, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.