1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 707
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Calandra

Titoli: Nobili - Conti - Baroni
Nobili in:
Italia (Piemonte - Lombardia - Icilia)
Variazioni Cognome:
Calandri, Callandra
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Calandra
(Calandri, Callandra)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antico ed assai nobile casato siciliano, benché al dir del Galluppi di origine napoletana, propagatosi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. In ogni modo, esso godette chiara nobiltà in Caltagirone, ove un Vitale fu giurato di Caltagirone 1360, carica occupata anche da un Bernardo, nel 1399-1400, da un Perrello, nel 1415-16 e da un Carlo, nel 1436-37, ed in Meesina, ove, nel 1599, fioriva il cavaliere di Malta Francesco Calandra. La famiglia Calandra, inoltre, possedette feudi di Imbaccari e Sortavilla e la terza parte della scannatura di Palermo. Con Real Decreto del 21 aprile 1854, venne, poi, concesso a Samuele Calandra il titolo di barone di Roccolino. Iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano, anno 1922, la famiglia levò per arme. D'argento, alla calandra posata al naturale. Altro ramo. Nobile casato piemontese, di chiara ed avita virtù, oriundo da Acceglio, passato, poi, in Busca ed in Saluzzo, il quale

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Calandra
(Calandri, Callandra)

1. Stemma della famiglia:
Calandra


1534/403

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calandra

D'argento, alla calandra posata del suo colore.

Blasone della famiglia Calandra dalla Sicilia fregiata del titolo di Baroni; si trova anche la forma Calandri. Fonte bibliografica del Blasone: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Callandra


24081/22689

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Callandra

D'argento alla callandra sostenuta da un colle erboso, e tenente nel becco un ramo d'olivo, il tutto al naturale; con il capo d'azzurro carico di quattro stelle d'oro, ordinate in fascia.

Blasone della famiglia Calandra o Callandra dal Piemonte fregiata del titolo di Conti di San Germano. Fonti bibliografiche: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Calandra


35239/35239

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calandra

Stemma Calandra dell'Italia

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.