1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 11254
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Calori

Titoli: Nobili - Conti - Signori - Cavalieri
Nobili in:
Italia (Piemonte - Lombardia - Veneto - Dalmazia - Emilia)
Variazioni Cognome:
Caloira, Calora, Calore, Calori Stremiti, Caloria, Calorio
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Calori
(Caloira, Calora, Calore, Calori Stremiti, Caloria, Calorio)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed illustre famiglia, di origine spagnola, originariamente detta Calor, trapiantatasi in Modena, nel 1120, con un Diego, del fu Pietro, ove fu detta Calori o Calori. Tal casato, inoltre, dette alla patria moltissimi consoli, priori dell'Ordine dei Conservatori, occupando sempre le più alte cariche della città. Un Giovanni venne creato Conte Palatino da Leone X; un Bartolomeo, il 21 Gen. 1540, ottenne, per sé e per i suoi discendenti, dal duca Federico Gonzaga, la nobiltà di Mantova e nel 1649 Carlo Francesco la cittadinanza bolognese. Il conte Giuseppe, inoltre, ebbe nobiltà anche in Ferrara. La presenza del motto, inoltre, nella bibliografia documentata della famiglia, ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Motto della famiglia: In tenebris tamen absque tenebris. Altro ramo. Nobile famiglia piemontese, detta Calori o Calori, con residenza in Asti; ivi, infatti, fu console un Gualfredo, nel 1161, e consiglieri Rolando ed Obertino, nel 1190, e Oggero,

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Calori
(Caloira, Calora, Calore, Calori Stremiti, Caloria, Calorio)

1. Stemma della famiglia:
Calori


13421/13636

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calori

D'azzurro al leone illeopardito d'oro accompagnato da nove stelle (5) del medesimo ordinate in cerchio. Elmo coronato. Cimiero: un leone nascente d'oro.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Calori


11294/5470

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calori

Di rosso, al capriolo d'oro accompagnato da tre stelle (6) dello stesso, due in capo ed una in punta. Motto: In tenebris tamen absque tenebris.

Blasone della famiglia Calori o Calori Stremiti da Modena. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 247.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Callori


23325/21933

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Callori

D'argento, al grappolo d'uva di rosso, fogliato di verde, con il capo d'oro, carico di un'aquila di nero.

Blasone della famiglia Callori o Calori da Vignale in Canale, fregiata dei titoli di conti di Montemagno, Vignale; signori di Andoglio; consignori di Cavagnolo, San Raffaele Fonte bibliografica: "Libri d'arma di Carlo Emanuele I".

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Calori


23326/21934

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calori

Inquartato, al 1º e 4º, d'oro all'aquila di nero; al 2º e 3º, di verde al grappolo d'uva di rosso, fogliato di due pezzi, al naturale.

Blasone della famiglia Callori o Calori da Vignale in Canale, fregiata dei titoli di conti di Montemagno, Vignale; signori di Andoglio; consignori di Cavagnolo, San Raffaele Fonte bibliografica: "Blasonario Casalese".

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Caloria


23327/21935

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Caloria

Campo azzurro, con un castello d'oro, sormontato da tre stelle dello stesso.

Blasone della famiglia Caloira, Caloria o Calorio. Il castello nelle illustrazioni è merlato alla ghibellina, ha l'aspetto di una torre di due palchi ed è movente dalla punta. Fonte: "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 122; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Calori


23333/21941

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Calori

Di verde, al capriolo di rosso, accompagnato da tre stelle d'argento.

Blasone della famiglia Calori, Calorio o Calor originaria dalla Spagna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.