1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 738
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Campani

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia (Emilia Romagna - Toscana)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Campani

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica e assai nobile famiglia toscana, con residenza nella città di Volterra ma nobilmente presente anche in Siena sin almeno dal secolo decimo quinto, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con un maggior insediamento in Emilia-Romagna, e d'Europa. Per aver concorso alla fabbrica del nuovo teatro di Volterra, l'ingegnere Luigi, di Salvatore Gustavo e e fratello di Sofia, discendente da antica famiglia di Volterra e imparentato per moglie con la famiglia patrizia Del Bava Arrighi, fu insignito della nobiltà volterrana, con rescritto 9 settembre 1832. A tal nobil casato, appartenne la Villa di Scopicci, situata a circa 10 km di Volterra, come ancora risulta attestato dallo stemma in pietra, che campeggia sul portone principale. Questo nobile casato è compreso nella pregevole opera "Raccolta Ceramelli Papiani", costituita nel corso di molti anni da Enrico Ceramelli Papiani (1896-1976), la quale è un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Firenze

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Campani

1. Stemma della famiglia:
Campani


11359/5535

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Campani

D'azzurro, alla campana al naturale sormontata da quattro (o cinque) gigli d'oro ordinati fra i cinque (o sei) pendenti di un lambello di rosso.

Stemma della famiglia in Volterra; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5297.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Campani


49978/49978

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Campani

Sbarrato di verde e di rosso, sul tutto uno scudetto ovale d'oro (o d'argento) caricato di una campana di verde.

Stemma della famiglia Campani in Modena e Ferrara ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie" don Jacomo Fontana, AD 1605.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Campani


49981/49981

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Campani

Inquartato: nel 1° e 4° d'oro, alla stella a otto punte d'azzurro; nel 2° e 3° di rosso pieno.

Stemma della famiglia in Siena; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5297. Note: Nelle Biccherne senesi (cfr. Biccherne 1984), nell'esemplare del 1436 gli smalti del 1° e 4° punto sono invertiti, e questo sembra molto più veritiero. Inoltre nel 1449 e nel 1489 compare anche un semplice inquartato d'azzurro e di rosso.

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Campani


49979/49979

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Campani

Sbarrato d'oro e di rosso, sul tutto uno scudetto ovale d'oro caricato di una campana al naturale.

Stemma (alias) della famiglia Campani in Modena e Ferrara ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca estense universitaria nell'opera "Insegne di varii prencipi et case illustri d'Italia e altre provincie" don Jacomo Fontana, AD 1605.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Campani


49980/49980

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Campani

D'azzurro, alla campana d'oro e alla banda attraversante di rosso caricata di tre stelle a otto punte d'oro.

Stemma della famiglia in Firenze, Santo Spirito, Ferza; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1151.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.