1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 18877
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Candido

Titoli: Nobili - Patrizi
Nobili in:
Italia (Regno Di Sicilia)
Variazioni Cognome:
Candido di Cancellara, de Candido
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Candido
(Candido di Cancellara, de Candido)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia siciliana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Tradizione vuole che, sulla scorta di quanto riferito dal celebre storico e genealogista Filadelfo Mugnos, basatosi a sua volta su un marmo trovato nel famoso antico tempio della Concordia di Girgenti, questa nobile famiglia discenda da Marco Valerio Candido, proconsole romano in Sicilia al tempo di Marcello pretore. Si vuole fosse stato denominato "Candido" per il bianco della sua pelle e più ancora per la sua lealtà. Il di lui figlio, Tito Claudio fu tribuno militare al tempo di Scipione l'Africano, e così molti altri. Nel 1253 si racconta ci sia stata una aspra lite tra Pietro Candido ed un membro della famiglia Antonino tanto che detto Pietro Candido fu costretto a portarsi da Roma in Napoli, mettendosi ai servigi di re Manfredi. Niccolò, figlio di Pietro Candido, litigò con

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Candido
(Candido di Cancellara, de Candido)

1. Stemma della famiglia:
Candido, De Candido


57135/57135

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Candido, De Candido

D’oro, a tre fiamme serpeggianti di rosso uscenti dalla punta, e tre stelle dello stesso, ordinate in fascia nel capo.

Blasone della famiglia Candido. Fonti bibliografiche: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia; "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75. Note: in entrambi i disegni delle fonti le fiammelle sono ordinate in punta e non uscenti.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Candido, Candido di Cancellara


885297/885297

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Candido, Candido di Cancellara

Di azzurro a due colonne di argento sormontate da due leoni di oro affrontati e tenenti un castello dello stesso, il tutto accompagnato da un giglio al naturale gambuto e fogliato di argento movente dalla punta.

Blasone della famiglia Candido o Candido di Cancellara in Puglia, fonte bibliografica del blasone: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti".

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Càndido


885301/885301

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Càndido

Di rosso, a sei mosche d'oro.

Blasone della famiglia Càndido in Spagna. Fonte: "Repertorio de blasones de la comunidad hispánica - letras A-B-C-CH Vicente De Cadenas y Vicent Instituto Salazar y Castro".

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Candido


885298/885298

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Candido

Alla traversa abbassata, accompagnata in capo da tre stelle a sette raggi poste in fascia, e in punta da una fiamma a cinque lingue

Blasone della famiglia Candido in Puglia (Trani), fonte: "Araldica secolare a Lecce", Lecce, Edizioni Grifo, 2010 ISBN 978-88-7261-396-2.

Rating:



5. Stemma della famiglia:
Candido


885299/885299

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Candido

D'azzurro, alla colonna d'oro cimata da un uccello d'argento.

Blasone della famiglia Candido, fonte: "Raccolta di armi gentilizie di varie città e famiglie nobili d'Italia, parte solo tratteggiati a penna, e parte anche acquerellate" manoscritto conservato presso la Biblioteca Nazionale di Roma.

Rating:



6. Stemma della famiglia:
Candido


885300/885300

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Candido

Inquartato: nel 1° d’azzurro ad una fascia ristretta di verde accompagnata da due stelle (6) d’oro; nel 2° e 3° di rosso al monte di tre cime di verde, la centrale più alta, sostenente una gru al naturale in vigilanza (nella zampa destra una palla d’oro), rivoltata nel 3° punto; nel 4° spaccato d’azzurro e di verde alla spada in palo con la punta rivolta verso il capo, manicata d’oro, attraversante. Cimiero: la gru al naturale. Svolazzi: oro-azzurro e rosso-argento

Blasone della famiglia Candido in Portole d'Istria. Fonte: "Blasonario Giuliano - Raccolta di stemmi e notizie storiche delle famiglie dell'Istria e delle città di Fiume, Trieste, Gorizia e Grado, Trieste" Unione degli Istriani, 2021.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.