1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 4013
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Capasso

Titoli: Conti delle Pastene, Patrizi Napoletani, Patrizi Beneventani, Marchesi di Ariano, Duchi di Ariano
Nobili in:
Italia (Lazio - Campania)
Variazioni Cognome:
Capasso Torre di Caprara
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Capasso
(Capasso Torre di Caprara)

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia meridionale, della quale si trovano chiare memorie nelle regioni napoletane, sin dall'undicesimo secolo. Nel periodo svevo fu annoverata tra le famiglie feudatarie ma un Tommaso, partigiano di re Manfredi, subì da Carlo I d'Angiò la confisca di tutti i suoi beni. Più tardi Giovanni e Roberto furono creati cavalieri. Un Pietro fu tesoriere del Regno (1275) mentre un Giosuè, che ebbe sepoltura nella Chiesa di S. Chiara (1323), militò con re Roberto in Lombardia. Luigi († Tours 1503), figlio di Giosuè († 1431), patrizio napoletano, Governatore della Real Casa Santa dell’Annunziata di Napoli, sposò Diana d’Alessandro del Seggio di Portanova; nel 1497 fu decorato col titolo di marchese di Ariano e nel 1501 col titolo di duca di Ariano, feudo in Principato Ultra. Nello stesso anno seguì re Federico I d'Aragona, ultimo re aragonese, in esilio in Francia e i suoi titoli furono cancellati. Figlio

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Capasso
(Capasso Torre di Caprara)

1. Stemma della famiglia:
Capasso


59672/883267

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Capasso

D'azzurro alla croce d'oro, posta a guisa di croce di S. Andrea, accantonata di 4 teste di leone, pure d'oro, linguate di rosso, le due dei fianchi affrontate.

Blasone della famiglia Capasso. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée".

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Capasso, Capasso Torre di Caprara


59673/883268

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Capasso, Capasso Torre di Caprara

D'azzurro alla croce d'oro, posta a guisa di croce di S. Andrea, accantonata di 4 teste di leone, pure d'oro, linguate di rosso. Lo scudo è fregiato di ornamenti comitali con cercine e svolazzi d'oro e d'azzurro.

Blasone della famiglia Capasso e Capasso Torre di Caprara. Fonte Bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" vol. II.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.