1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 21974
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Capitani

Titoli: Conti - Patrizi - Nobili - Cavalieri
Nobili in:
Italia - Svizzera (Lombardia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Capitani

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Famiglia assai antica e nobile, detta Capitani o Capitanei, originaria di Locarno, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia ove, accolti nelle importanti cariche delle città dove ebbero dimora, i suoi membri furono cospicui ed acquisirono la nobiltà. La cognominizzazione deriva dal grado che ebbero gli antichi individui di questa famiglia nella Valtellina e in Val di Scalve. Ebbero storica importanza in quelle parti; furono dei primari di Sondrio e di Bergamo, e da Bergamo se ne venne a Milano Asalonne de' C., che fu in Corte di Bianca-Maria, ed ebbe la cittadinanza milanese. Questa famiglia ebbe diversi feudi imperiali, personaggi illustri in ogni fatta di nobili discipline, ambasciatori a corti straniere, in servizio specialmente dei Duchi di Milano, e condottieri d'uomini d'armi assai valenti. Molti furono cavalieri gerosolimitani, ed alcuno anche col grado di Commendatore; altri militarono con onore, anche fuori d'Italia, in ispecie nel Belgio, in

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Capitani

1. Stemma della famiglia:
Capitanei, Capitani


10880/5056

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Capitanei, Capitani

Inquartato; nel primo d'azzurro, a sette corone marchionali al naturale, ordinate 1, 2, 1, 2 e 1; nel secondo d'argento, a tre fascie scaccate di nero e d'argento di tre file, con sei busti d'uomini con cappello in testa, nascenti dalle fascie, posti di fronte, tre dalla superiore, due dalla media, ed uno dall'inferiore, vestito di rosso; nel terzo d'argento, a quattro gigli d'oro, per inchiesta, 1, 2 ed 1; nel quarto d'azzurro, ad un monte o rupe al naturale, movente dalla punta dello scudo a destra alla metà del fianco sinistro, con un sole d'oro orizzontale al canton destro del capo; sul tutto d'oro, all'aquila di nero coronata del campo; lo scudetto timbrato da corona comitale. Cimiero: Una figura di donna vestita di rosso con cappello o tocco in testa dello stesso, posta di fronte, nascente, la mano sinistra appoggiata all'arca, ed impugnante colla destra una lancia in banda.

Blasone della famiglia Capitanei Sondrio e di Val di Scalve (Capitani). Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888, "Le grandi famiglie di Milano" M. Turconi Sormani.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.