1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 19653
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Capone Brancone

Titoli: Marchesi - Baroni - Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Capone Brancone

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Famiglia riconosciuta ammissibile nelle RR. Guardie del Corpo; decorata, per successione della famiglia Brancone, la Famiglia Capone Brancone fu riconosciuta ammissibile nelle Regie Guardie del Corpo e Giovanni Capone, nipote di Gaetano Brancone, fu insignito col titolo di marchese, concesso dal re Carlo III di Borbone nell'anno 1745 per successione di Casa Brancone, riconfermato il 7 luglio 1759. La famiglia é iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Nobile Italana del 1922 col titolo di Marchese (mpr.) in persona dei Discendenti da Giovanni, nipote ex sorore di Gaetano Brancone, primo investito del titolo marchionale. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Motto della famiglia: Si quid mea carmina possent. Lo stemma della famiglia Capone Brancone è: D'argento al cappone al naturale fermo sul medio di tre monticelli di verde, moventi dalla punta; ed accompagnato da tre stelle di rosso, ordinate nel capo. Nel 1661 don Giuseppe Capone fu confratello dell' Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, prima arciconfraternita laicale sorta a Napoli nel 1290 con il silenzioso auspicio del Pontefice Nicolò III, al secolo Giovanni Gaetano Orsini (1216 † 1280), ricordato anche da Dante (Inferno, XIX, 70-72). Il barone Gaspare Capone acquistò in Napoli alla via Benedetto Croce il palazzo, oggi meglio conosciuto come Palazzo Venezia per fu donato da re Ladislao alla Serenissima repubblica di Venezia per farne una ambasciata, dove nel 1816 fece costruire una casina pompeana.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Capone Brancone

1. Stemma della famiglia:
Capone Brancone


21975/20583

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Capone Brancone

D'argento al cappone al naturale fermo sul medio di tre monticelli di verde, moventi dalla punta; ed accompagnato da tre stelle di rosso, ordinate nel capo.

Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", suppl.I p.503.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Capone Brancone


21976/20584

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Capone Brancone

D'argento al cappone rosso posto sul medio di tre monticelli d'oro moventi dalla punta.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.