1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 22344
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Cardini

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Cardini

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


Antica ed assai nobile famiglia toscana, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. In Toscana, la famiglia ebbe residenza in Firenze ed in Colle Val d'Elsa da donde però un ramo si portò in Pescia. Riguardo l'origine di tal cognominizzazione vi sono due ipotesi: la prima la vedrebbe come forma aferetica e diminutiva del nome di origine germanica Riccardo; la seconda legata alla produzione dei cardi, elemento che compare anche nello stemma del ramo di Pescia. In ogni modo, la chiara nobiltà del casato è testimoniata dalla sua presenza nella pregevole opera "Raccolta Ceramelli Papiani", costituita nel corso di molti anni da Enrico Ceramelli Papiani (1896-1976), la quale è un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Firenze e composto da quasi 8000 fascicoli, intestati a famiglie toscane di antica origine, che forniscono notizie genealogiche e araldiche tratte da fonti archivistiche conservate nell'Archivio fiorentino

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Cardini

1. Stemma della famiglia:
Cardini


11444/5620

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cardini

D'argento al leone al naturale tenente tra le branche anteriori una spada del medesimo, posta in palo, alla gemella di nero attraversante sul tutto.

Fonte: Archivio Storico di Heraldrys Institute of Rome.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Cardini


21579/20187

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cardini

D'azzurro, a due fiori di cardo d'oro, con i gambi decussati e sradicati.

Cardini di Colle e Pescia. Questo stemma si trova anche partito con quello della famiglia Orlandi, legata ai Cardini da un dispositivo testamentario (cfr. fasc. 3473): lo scudo partito reca anche il capo caricato del motto COL TEMPO. Secondo il Puccinelli (Puccinelli, 1662), la famiglia, originaria di Colle Val d'Elsa, lasciò in eredità il nome e l'arma agli Orlandi di Pescia nel XV secolo. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 5325.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Cardini


21580/20188

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cardini

Trinciato: nel 1° di..., alla testa umana di..., attortigliata di...; nel 2° di... pieno.

Cardini di Firenze. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 1220.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.