1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 13117
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Casale

Titoli: Conti - Nobili - Signori
Nobili in:
Italia (Veneto - Liguria - Lazio - Regno Di Sicilia)
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Casale

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français


La famiglia Casale è assai antica e nobile, di origine tedesca, trasse il proprio nome da un luogo della montagna presso Cortona detto Casale di cui ebbe la signoria. Un Rinaldo nel 1150 venne ad abitare in Cortona di cui fu fatto cittadino. Da lui derivarono sette principi che col titolo di vicari imperiali dominarono per circa un secolo quella città, e l'ultimo de' quali fu Luigi-Battista, che morì nel 1420 nel Casteluovo di Napoli dopo undici anni di dura prigionia fattagli subire dal re Ladislao il quale si era impadronito di Cortona e l'aveva ceduta alla Repubblica Fiorentina. Con lui si spense questa celebre casa la quale ebbe uomini illustri per ingegno, valore militare e cariche sostenute. Uguccio nel 1258 era capitano del popolo quando Cortona fu presa dagli Aretini, nel 1260 combattè con i Senesi sulle sponde dell'Arbia, e nel 1265 creato da'suoi concittadini podestà della patria. Guglielmino

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Casale

1. Stemma della famiglia:
Casale


17738/16395

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Casale

Di rosso, all'artiglio d'aquila d'oro, sormontato da un volo d'argento.

Blasone della famiglia Casale da Padova; fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 247, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Rating:



2. Stemma della famiglia:
Casale


52762/52762

Scarica stemma

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Casale

D’azzurro, alla torre d’argento, torricellata dello stesso, aperta d’oro, cimata da un uccello del secondo. Cimiero: un leone d’argento.

Blasone della famiglia Casale in Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia. Note: Originaria, al dir del Galluppi, di Roma. Possedette al dir dello stesso autore, la castellania di Castroreale.

Rating:



3. Stemma della famiglia:
Casale


57311/57311

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Casale

Una torre merlata alla ghibellina torricellata movente dalla punta e sormontata da un uccello.

Blasone della famiglia Casale in Roma. Fonte bibliografica: "Raccolta di stemmi di molte città e famiglie italiane, delle nazioni e case regnanti, e di quelli da cui uscirono nei diversi tempi Roma e le sue regioni" di Giovanni De Marchis, custodito presso la Biblioteca Nazionale di Roma: manoscritti del fondo Vittorio Emanuele

Rating:



4. Stemma della famiglia:
Casale


57312/57312

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Casale

D'azzurro alla torre di due piani d'argento fondata di verde.

Blasone della famiglia Casale in Liguria. FOnte bibliografica: "Le famiglie nobili genovesi" di Angelo M. G. SCORZA, Genova, 1924.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Fiducia, Trasparenza, Professionalità. Questi sono i nostri valori

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.