1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Dossier: 5983
Tipo: Anteprima araldica

Cognome
Cassandrini

Titoli: Nobili
Nobili in:
Italia
Lingua del testo: Italiano

Anteprima araldica
Cassandrini

Rating:

Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch


Antica e nobile famiglia di Cento ora estinta. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane. Lo stemma della famiglia Cassandrini è così blasonato: D'azzurro, alla fascia d'argento su cui posa un uccello detto astorre al naturale avente nel becco un cordoncino rosso attraversante la fascia e sul quale sta appeso un archipensolo di piombo di forma cilindrica. Il ricercatore e auterovele storico Gozzadini nella sua "Delle Torri Gentilizie di Bologna, e delle famiglie nobili alle quali prima appartennero", stampato in Bologna presso Zannichelli nel 1875. Sottoposta a più d'ogni altra alle vicendevolezze de' tempi fu la presente famiglia, la quale come fazzionaria delle rabbiose parti Guelfe, e Ghibelline si disastrò, come l'altre a lei simili, che hora dentro, hora fuori delle città emiliane bisognò commorare, secondo gl'interessi, che coorevano per quella parte, come si mostrerà appresso. Questa secondo l'antico costume, si chiamò con il nome del luogo, che non essendovi per allora in uso i Casati, si denominavano le famiglie da quel luogo, che possedevano, come di tant'altre nell'opera nostra si prova; anzi l'essersi questa ostinata sino del Secolo 1500 in portare tale cognome, come fecero tant'altre, che padroneggiando terre, Castelli, e grossi Villaggi, non vollero perdere quell'ombra di grandezza, che nelle glorie, e onori della Casa fa Corpo reale.

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone
Cassandrini

1. Stemma della famiglia:
Cassandrini


20654/19262

Richiedi anteprima

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Blasone della famiglia
Cassandrini

D'azzurro, alla fascia d'argento su cui posa un uccello detto astorre al naturale avente nel becco un cordoncino rosso attraversante la fascia e sul quale sta appeso un archipensolo di piombo di forma cilindrica.

Cassandrini di Cento. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, pag. 254, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Rating:


Ricerca Cognome



Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)

Compra ora un documento araldico professionale

Un documento araldico è una Ricerca Araldica Professionale sul Cognome, consiste nel ricercare tutti i fatti, i luoghi, i possedimenti, le persone, i mestieri e le professioni, gli incarichi, i titoli nobiliari, i blasoni, gli stemmi gentilizi, gli atti, l'origine etc di un determinato cognome.
Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

La sicurezza di affidarsi ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Solo lavoro fatto a mano

Heraldrys Institute of Rome crede fortemente nel lavoro intellettuale dell'essere umano e per questo, visto il tipo di attività svolta utilizza solo lavoro artigiano.

Dietro i nostri lavori vi è dunque sempre la meticolosa opera di ricercatori araldici così come il nostro customer service è curato da esperti di customer care.


Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico scrivendo o cliccando:

Email: heraldrys.institute.rome@gmail.com
(Deutsch, English, Español Français, Italiano, Português)

Per informazioni sui nostri prodotti può contattare il nostro ufficio:


Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.